John Wick 4 - Chad Stahelski entusiasta per le possibili nomination agli Oscar: "Sono davvero orgoglioso"
Il regista di John Wick 4, Chad Stahelski, ha commentato la strategia di Lionsgate di voler promuovere il film per la prossima stagione dei premi, sfidando il tradizionale stigma a cui sono soggetti gli action movie.
John Wick 4 ha conquistato pubblico e critica sin dal suo rilascio nelle sale, avvenuto lo scorso marzo, continuando poi la sua corsa - in Italia - in streaming su Prime Video. Mentre il mondo aspetta di conoscere tempi e modalità per la realizzazione del quinto capitolo, il regista, Chad Stahelski, è tornato a parlare della possibilità che l'action movie venga candidato ai prossimi Oscar, soprattutto in qualche categoria tecnica. Pare, infatti, che Lionsgate sia intenzionata a puntare proprio su John Wick 4 per la stagione dei premi, complice lo straordinario impatto avuto anche sulla critica.
John Wick 4 - Chad Stahelski torna a parlare delle potenziali nomination agli Oscar
Dopo aver analizzato la possibilità di creare una categoria agli Oscar dedicata agli stuntman - dove, nel caso, John Wick 4 avrebbe probabilmente la vittoria in tasca - Chad Stahelski ha commentato, ai microfoni di Screen Rant, la strategia di Lionsgate per la prossima stagione dei premi, rivelando dove - secondo lui - il lungometraggio avrebbe più possibilità di essere nominato:
Sono rimasto piuttosto colpito. Non so se le persone sanno come funziona, ma spetta agli Studios promuovere il film, investendo soldi e tempo e riunendo tutte le troupe, per coinvolgerle nella promozione fra i membri dell'Academy e il pubblico. Sai cosa? Penso sia così divertente, ho già fatto questa battuta perché gli stuntmen non hanno il loro Oscar. Penso che, non so se ricordi Bullit, o qualcuno di questi altri grandi film. Sai per cosa è stato nominato Bullit? Miglior montaggio. Sembra che quelle siano le impostazioni predefinite. Se pensi che un un film abbia ottime scene d'azione, almeno negli ultimi cento anni, lo candidi per il miglior suono o per il miglior montaggio, ed è piuttosto divertente. Ma penso che le cose stiano cambiando, l’Academy è stata di grande aiuto nell’ultimo anno per portare avanti le cose. Penso davvero che entro due anni avremo un Oscar per gli stuntmen, devono solo capire come farlo, non tanto il perché, tutti sono bravi con il perché. Sono davvero orgoglioso. So che i film d'azione hanno sempre avuto un certo stigma. Ma metterò il mio direttore della fotografia, Dan Laustsen, il mio scenografo, Kevin Kavanaugh, i comparti del sonoro, dei costumi e del make-up ed anche quello di stuntmen contro chiunque altro.
John Wick 4 ha sancito il ritorno di Keanu Reeves nei panni del letale ex sicario, al cui fianco troviamo un cast composto da volti storici e new entry del franchise: Bill Skarsgård, Laurence Fishburne, Ian McShane, Lance Reddick - scomparso poco prima del debutto del film nelle sale -, Shamier Anderson, Donnie Yen, Hiroyuki Sanada, Rina Sawayama, Scott Adkins, Marko Zaror, Natalia Tena, Aimée Kwan, Clancy Brown e Brahim Chab. Reeves tornerà anche in Ballerina, spin-off della saga con Ana De Armas nei panni di un'assassina alla ricerca della propria vendetta. Per quanto riguarda invece le potenziali nomination agli Oscar, bisognerà invece attendere il 23 gennaio, giorno in cui verranno annunciate le candidature.
Leggi anche John Wick 4: Shamier Anderson sul - potenziale - spin-off su The Tracker: "Il villain deve essere Meryl Streep!"