News Cinema

Jessica Chastain e Al Pacino star dello 'shakespeariano' Lear, Rex..., cosa sappiamo finora sul film?

È in arrivo un nuovo adattamento cinematografico per il celeberrimo dramma di William Shakespeare. I protagonisti di Lear, Rex... saranno i Premi Oscar Jessica Chastain e Al Pacino. Chi interpreteranno le due star? E cos'altro sappiamo sul film prodotto da Barry Navidi?

Jessica Chastain e Al Pacino star dello 'shakespeariano' Lear, Rex...,  cosa sappiamo finora sul film?

Al Pacino e Jessica Chastain tornano fianco a fianco sul set. I due attori Premi Oscar saranno i protagonisti di Lear, Rex.... Come si evince dal titolo, il film adatterà ancora una volta per il grande schermo una delle più famose e complesse tragedie firmate da William Shakespeare: Re Lear. Stando alle indiscrezioni diffuse da Deadline, le riprese dovrebbero cominciare in estate a Los Angeles.

Non è la prima volta, si accennava, che i due pezzi da novanta recitano insieme. L'ultima volta risale al 2011 e fu in Wild Salomé, scritto, diretto e interpretato da Pacino. Il film, ispirato allo scandaloso atto unico di Oscar Wilde, contribuì non poco a lanciare la brillante carriera della Chastain.



Torniamo a Lear, Rex…, che vedrà Bernard Rose dietro la macchina da presa. Al Pacino presterà il volto al tormentato sovrano; Jessica Chastain sarà, invece, la figlia Goneril. Non è la prima volta che il divo newyorchese si cimenta con l'immortale lavoro di William Shakespeare. Basti ricordare il suo docu-film Looking for Richard (1996) e l'elegante Il Mercante di Venezia (2004). A proposito di quest'ultimo, Lear, Rex... sarà teatro anche della reunion tra il Premio Oscar e il produttore Barry Navidi. I due sanciscono così la quinta collaborazione, oltre al già citato film di Michael Radford e all'atteso Modi, diretto da Johnny Depp.

Qual è la trama della nuova versione della tragedia shakespeariana? Un anziano re divide la sua terra tra le sue tre figlie, per evitare futuri conflitti. Commette l'errore di respingere la giovane figlia, che lo ama davvero, fidandosi al contrario delle sorelle cattive, che gli tolgono il potere e lo condannano a un'esistenza sciagurata, fatta di follie e orrori.

“Io e Al realizzeremo un Lear coraggioso e cinematografico - ha dichiarato Bernard Rose - che sarà emozionante e potente quanto lo era lo spettacolo teatrale per i suoi spettatori originali. Sono elettrizzato nell’avere con noi Jessica Chastain in questo percorso. La devozione che io e tutte le persone che conosco abbiamo nei confronti di Il Padrino, Heat e molti altri film, Pacino la riserva a Shakespeare”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming