Il Visionario Mondo di Louis Wain, Benedict Cumberbatch nel film basato su una storia vera
Chi era l'artista Louis William Wain, ossessionato dai gatti? Un film biografico interpretato da Benedict Cumberbatch ce lo racconta, per la regia di Will Sharpe. Nel cast anche Claire Foy.
Benedict Cumberbatch è il protagonista di Il visionario mondo di Louis Wain, storia vera di un illustratore inglese celebre per i suoi ritratti di gatti, dalla vita complessa e purtroppo terminata in una clinica di igiene mentale. Il film di Will Sharpe lo racconta, coinvolgendo nel cast anche Claire Foy, Andrea Riseborough, Toby Jones e Taika Waititi.
Benedict Cumberbatch nel biopic Il visionario mondo di Louis Wain
Louis William Wain (1860-1939) viene raccontato nel film Il visionario mondo di Louis Wain, dove ha le fattezze di Benedict Cumberbatch. L'artista inglese iniziò a vent'anni a vendere i propri lavori, per poi trascorrere una buona parte della sua vita, dal 1890 al 1917, a New York: fu il suo momento di massima popolarità. Illustratore professionista e molto prolifico, si concentrò in particolare sui gatti, per un periodo rendendoli parzialmente antropomorfi e usandoli per satirizzare la società eduardiana. Fu proprio sua moglie Emily Richardson (interpretata nel film da Claire Foy) a spingerlo verso i ritratti di questi animali: purtroppo il loro matrimonio durò solo tre anni, a causa della morte di lei. Wain rimase a occuparsi per gran parte della sua vita delle sue sorelle e di sua madre, lavorando soprattutto per l'editore William Ingram (nel film il grande Toby Jones), per il quale creò la famosa sequenza di illustrazioni "A Kitten's Christmas Party" nel 1886. Dopo la I Guerra Mondiale calò sensibilmente la richiesta per il suo tipo di lavoro, e la sua salute mentale ne risentì: nel 1924 fu internato dalla famiglia, ma continuò a lavorare dalla clinica, muovendosi via via in una direzione più visionaria e quasi lisergica. Morì nel luglio del 1939.
Il film del 2021 è diretto da Will Sharpe, regista anche di diversi episodi della serie Landscapers con Olivia Colman e David Thewlis.