News Cinema

Il sesto senso compie 15 anni: il nostro video omaggio

330

Re-Cut in 2 minuti del capolavoro del 1999 di M. Night Shyamalan.

Il sesto senso compie 15 anni: il nostro video omaggio

"Chi ha scritto questa storia? Un indiano?", si chiesero all'epoca tutti i produttori che ebbero sottomano quella sceneggiatura. Tutti erano interessati a fare il film pagando quel copione sull'unghia, ma non tutti volevano accordare l'unica richiesta dell'autore: "la regia la faccio io". Sette anni prima M. Night Shyamalan aveva diretto e recitato in una commedia in cui, in sostanza, interpretava se stesso in viaggio verso le sue origini, verso quell'India in cui era nato ma non cresciuto. L'anno prima aveva diretto la sua seconda commedia, Ad occhi aperti, una storia su di un bambino che va alla ricerca di Dio dopo la morta del nonno. Oltre a questo, figurava tra gli sceneggiatori di Stuart Little che ancora non era uscito in sala. Ok, ora aveva scritto un ottimo thriller psicologico/soprannaturale che correva sul filo dell'horror, ma quali garanzie c'erano perché sapesse anche dirigerlo? Non certo quelle precedenti esperienze.

Chi si fidò fu la Disney che con altri partner produsse il film attraverso la divisione Hollywood Pictures. Si fidò anche Bruce Willis che per un periodo della sua carriera non si è risparmiato nei confronti dei film indipendenti o sperimentali. Il sesto senso fu un successo di pubblico che andò oltre le aspettative incassando quasi 300 mln di dollari negli USA e altri 380 nel resto del mondo. La sorpresa fu tale tra gli addetti ai lavori che Steven Soderbergh si divertì, cinque anni più tardi, a ironizzarci sopra insieme a Bruce Willis in una scena di Ocean's Twelve. Il film funzionò a meraviglia tra il pubblico per l'intelligente e inaspettato finale e rivelò le doti registiche di Shyamalan, capace di far convivere alta tensione e tempi dilatati. Senza contare l'interpretazione di Haley Joel Osment (all'epoca aveva dieci anni), un bambino con intensità e drammaticità da attore consumato.

In occasione del 15° anniversario de Il sesto senso, che uscì negli Stati Uniti il 6 agosto 1999, abbiamo rimontato il film facendo un Re-cut di due minuti. Buona visione.



  • Giornalista cinematografico
  • Copywriter e autore di format TV/Web
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming