Stuart Little -  un topolino in gamba

Stuart Little - un topolino in gamba

( Stuart Little )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 16 voti
in TV VEN.10 su Paramount Channel - Ore 23:00
Regista: Rob Minkoff
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 83 min
Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia
Stuart Little - un topolino in gamba è un film di genere commedia del 1999, diretto da Rob Minkoff, con Geena Davis e Jonathan Lipnicki. Durata 83 minuti. Distribuito da Columbia Tristar Films Italia.
Genere: Commedia
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 83 min
Distribuzione: Columbia Tristar Films Italia
Fotografia: Guillermo Navarro
Montaggio: Tom Finan
Produzione: Franklin/Waterman Productions, Global Medien KG

TRAMA STUART LITTLE - UN TOPOLINO IN GAMBA

Stuart Little - Un topolino in gamba è un film d’animazione del 1999 diretta da Rob Minkoff. In un piccolo ma signorile appartamento di New York, vive la strampalata famiglia Little, composta dal padre Frederick (Hugh Laurie), dalla madre Eleanor (Geena Davis) e dal figlio George (Jonathan Lipnicki). Frederick ed Eleanor sono intenzionati ad adottare un bambino per dare la possibilità a George di avere un compagno di giochi, ovviando dalla solitudine tipica dei figli unici. Tuttavia, giunti presso l'orfanotrofio pubblico della città, i due si trovano seriamente in difficoltà sulla scelta da compiere. D’improvviso però, tra la folla di tenerissimi bambini desiderosi di trovare una famiglia, l’attenzione dei due genitori ricade su un affabile e insolito topolino bianco vestito da uomo, di nome Stuart.
Il topolino si comporta come un essere umano in miniatura, addirittura consulta piccoli libri e può essere sentito dalle persone. Vedendolo così felice, elegante e desideroso di affetto, Frederick ed Eleanor decidono di adottarlo senza esitazione. Ma dopo essere tornati a casa con il nuovo erede, Stuart Little, padre e madre si scontrano con la delusione del figlio, il quale attendeva ardentemente un fratellino con cui giocare e non un topo. George, particolarmente risentito di ritrovarsi un topo per fratello, decide, in segno di protesta, di non considerare minimamente l’innocente Stuart. Fortunatamente con il trascorrere dei giorni la situazione si trasforma e tra i due nasce un legame speciale, tanto che George e Stuart diventano presto amici inseparabili. Ma Stuart si troverà a fare i conti anche con la folle gelosia di Fiocco di Neve, l’amato gatto della famiglia Little, che vuole liberarsi del topo ad ogni costo. L’astuto gatto, aiutato dall’ amico Monty e da altri bizzarri felini, escogiterà un bieco piano per sbarazzarsi del povero Stuart, assoldando anche una coppia di topi che si spacceranno per i veri genitori del bel topolino bianco...

CRITICA DI STUART LITTLE - UN TOPOLINO IN GAMBA

"Animazione e persone, incidenti, avventure, rischi, coraggio, lealtà, amicizia e una performance tecnica fuori dal comune rendono divertente, al di là delle melensaggini del genere, il film per bambini lanciato sul mercato per Pasqua". (Lietta Tornabuoni, La Stampa, 7 aprile 2000)"Il film è un racconto educativo per bambini. Stuart aiuta il piccolo George in una gara di barche radiocomandate e si sottrae alla caccia di alcuni gatti malvagi alleatisi, pare un paradosso, con topi ricattabili. E' un tipetto come se ne trovano pochi in giro. E' augurabile che i minispettatori non pretendano di portarselo a casa. Meglio lasciarlo nel mondo delle favole". (Francesco Bolzoni, Avvenire, 7 aprile 2000)."Il realismo di Stuart, tra digitale e animatronics, è stupefacente, ma a catturare di più sono il copione e i dialoghi firmati dall'emergente e surreale M. Night Shyamalan, autore de 'Il sesto senso'. Sono ancora una volta indimenticabili le sue atmosfere sospese e retrò, che circondano famiglie dalle relazioni d'amore assolute". (Paolo Lughi, Il Piccolo, 19 aprile 2000).

CURIOSITÀ SU STUART LITTLE - UN TOPOLINO IN GAMBA

Il film ha avuto un sequel: Stuart Little 2 (2002). Da Stuart Little - Un topolino in gamba è stata tratta una serie animata che porta lo stesso nome.

Il film ha ottenuto molteplici riconoscimenti tra cui un Premio Young Artist Awards come Miglior film d’animazione per le famiglie e un Premio Satellite Award come Migliori effetti visivi.

SOGGETTO DI STUART LITTLE - UN TOPOLINO IN GAMBA

Tratto dall'ominimo libro di E. B. White

INTERPRETI E PERSONAGGI DI STUART LITTLE - UN TOPOLINO IN GAMBA

Attore Ruolo
Geena Davis
Signora Little
Jonathan Lipnicki
George Little
Hugh Laurie
Signor Little
Jeffrey Jones
Zio Crenshaw
Connie Ray
Zia Tina
Brian Doyle-Murray
Cugino Edgar
Allyce Beasley
Zia Beatrice
Estelle Getty
Nonna Estelle
Harold Gould
Nonno Spencer

PREMI E RICONOSCIMENTI PER STUART LITTLE - UN TOPOLINO IN GAMBA

Oscar - 2000

  • Candidatura migliori effetti speciali
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming