Il regno - La commedia "medievale" con Stefano Fresi in prima visione su Rai 2
Cosa faresti se ereditassi un piccolo regno che vive come nel Medioevo? A rispondere alla bizzarra domanda ci prova Giacomo (Stefano Fresi), protagonista della commedia Il regno, in prima visione stasera - 04 luglio - su Rai 2.
In piena pandemia da Covid-19 tantissimi lungometraggi sono passati un po' in sordina. In ambito italiano, troviamo anche la commedia Il regno con Stefano Fresi, rilasciata da Fandango solamente su piattaforme on demand e successivamente nelle sale, con una distribuzione limitata. A circa tre anni dal suo debutto, la pellicola sarà trasmessa stasera - 04 luglio - in prima visione su Rai 2, alle 21:20. Scopriamo quindi qualche dettaglio del progetto.
Il regno - Trama e cast della commedia con Stefano Fresi
Giacomo è un modesto autista di autobus di Roma, segnato dall'abbandono da parte del padre - che lo ha "rinnegato" quando aveva solamente dodici anni. Dopo circa trent'anni, viene contattato dall'avvocato del padre, per partecipare ai suoi funerali. Quando si reca alla tenuta agricola dove è nato e cresciuto, Giacomo si rende però conto che il defunto genitore l'ha trasformata in un piccolo regno indipendente, autonomo rispetto allo Stato italiano, in cui gli abitanti vivono seguendo usi e costumi del Medioevo, lontani da qualsiasi forma di tecnologia. Divenuto legittimo erede di quanto costruito da suo padre, Giacomo si trova quindi a dover governare questa strana realtà, in cui vivono persone che hanno deciso di seguirlo senza che lui abbia alcun merito. Messa da parte la scarsa autostima e i complessi d'inferiorità, il protagonista dovrà quindi imparare che può farcela anche da solo.
A vestire i panni del protagonista, Giacomo, è Stefano Fresi, conosciuto dal grande pubblico per la trilogia Smetto quando voglio di Sydney Sibilia. L'attore, nel corso della sua carriera, ha però preso parte anche ad altre commedie di successo, fra cui spiccano Nessuno mi può giudicare, Viva l'Italia, Ogni maledetto Natale, Noi e la Giulia, La befana vien di notte e Figli. Fra il 2021 e il 2023 ha poi preso parte a ben otto progetti, tornando a collaborare con Edoardo Leo - che l'ha diretto in Lasciarsi un giorno a Roma e I migliori giorni e con cui ha diviso il set in War - La guerra desiderata. Al suo fianco, troviamo poi Silvia D'Amico, volto di molto cinema indipendente e di alcune fra le serie tv più apprezzate degli ultimi anni - I delitti del BarLume, A casa tutti bene - La serie, Christian -, attesa anche in Comandante di Edoardo De Angelis, con Pierfrancesco Favino. Completano poi il cast Fotinì Peluso - apparsa di recente nella serie Netflix Tutto chiede salvezza -, Francesca Nunzi, Enzo Casertano, Liliana Fiorelli, Alessandro Forcinelli, Valeria Belardelli e Max Tortora - nei panni dell'eccentrico avvocato Bartolomeo Sanna. Alla regia troviamo invece Francesco Fanuele - al suo debutto alla regia - che ha curato anche la sceneggiatura del progetto insieme a Stefano Di Santi. Il regno è stato girato interamente a Roma, in alcuni siti storici e naturali - Il castello della Cecchignola, il castello di Isola Farnese e la Tenuta Cesarina, presso la riserva naturale della Marcigliana. Appuntamento dunque a questa sera, su Rai 2, per immergerci in atmosfere tipicamente medievali.