News Cinema

Il Re Leone, tutte le versioni del classico Disney

Il Re Leone è uno dei film più amati della Walt Disney e questa sera su Rai 1 andrà in onda la versione in live-action del 2019. Ma quante altre versioni esistono di questo classico Disney? Scopriamole insieme

Il Re Leone, tutte le versioni del classico Disney

Il Re Leone è tra i film Disney più amati di sempre: vincitore del Premio Oscar per la colonna sonora di Hans Zimmer e del Golden Globe come miglior film commedia o musicale, è stato uno degli incassi più grandi della Walt Disney al botteghino e le sue canzoni sono cantate e conosciute in tutto il mondo. Questa sera su Rai 1 verrà trasmesso in prima visione il remake del 2019 diretto da Jon Favreau. Ma quante altre versioni conosciamo de Il Re Leone?

Il Re Leone, un cult della Disney sbarcato a Broadway

La più nota al pubblico è sicuramente la versione animata del 1994, con un cast di voci strabilianti e vincitrice del Premio Oscar e del Golden Globe. La storia di Simba e della sua lotta contro lo zio Scar per riprendersi il regno del padre Mufasa è ispirata all'Amleto di Shakespeare e presentava una delle colonne sonore più belle dei film Disney, curata da Hans Zimmer e con il contributo di numerosi artisti, come Elton John.

Da questa versione è stato poi tratto il musical di BroadwayThe Lion King, del 1997. Il musical, dopo 25 anni, ha vinto 6 Tony Awards e ha battuto ogni record di incassi. Inoltre, è stato portato in tour in altri 3 continenti. Diretto da Julie Taymor, lo spettacolo ha visto un'evoluzione unica nel suo genere, includendo performer dal Sud Africa e arrivando a essere recitato e cantato anche in mandarino, quando è approdato in Cina.

 Il film del 1994 ha avuto poi un seguito: Il Re Leone 2 - Il regno di Simba. Ispirandosi questa volta a Romeo e Giulietta, la storia racconta l'amore contrastato tra Kiara, la figlia di Simba e Nala, e Kovu, figlio adottivo di Scar. Anche in questo film, la colonna sonora e le canzoni si sono rivelate vincenti e hanno reso la pellicola un classico, anche se non all'altezza del primo.

Nel 2019, Jon Favreau, dopo l'esperimento in live-action de Il libro della giungla, ha deciso di utilizzare la tecnica anche con Il Re Leone, dando vita al suo remake. Nella versione originale, Simba è interpretato da Donald Glover e con Beyoncé nel ruolo di Nala. Sul remake, Elton John, che ha contribuito ad alcuni brani, non si è detto particolarmente impressionato, ammettendo di preferire di gran lunga la versione del 1994.

Oltre al sequel, è uscito in home video anche Il Re Leone 3, divertente prequel dedicato all'amicizia tra Timon e Pumba

A settembre 2022, la Disney ha annunciato un prequel dedicato a Mufasa, previsto per il 2024.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo