Il Re Leone, Elton John svela che L'amore è nell'aria stasera era stata tagliata dal film inizialmente
Elton John ha rivelato che l'iconica canzone da lui scritta, L'amore è nell'aria stasera, era stata inizialmente tagliata da Il Re Leone!
Arrivato nelle sale nel 1994, Il Re Leone festeggia quest'anno il 30°anniversario e ancora a distanza di anni il film d'animazione Disney è in grado di travolgere ed emozionare il suo pubblico. Merito della storia di Simba e della sua lotta contro il malvagio zio Scar, che ha usurpato il trono di suo padre Mufasa, provocandone la morte, ma anche e soprattutto della colonna sonora del film. Tra i brani più iconici del film c'è sicuramente la canzone Can you feel the love tonight, in italiano L'amore è nell'aria stasera, cantato da Elton John. La romantica canzone che accompagna l'innamoramento di Nala e Simba, tuttavia, rischiava di non essere parte della versione finale della pellicola, come ha rivelato il suo compositore.
Il Re Leone, Elton John svela che L'amore è nell'aria stasera rischiava di non essere nel film
A Variety, Elton John ha rivelato che inizialmente Disney non aveva ancora trovato una collocazione precisa per la romantica canzone da lui scritta e che, quando gli è stata mostrata una prima versione, L'amore è nell'aria stasera era totalmente assente nella pellicola:
"Tutto il team Disney è venuto ad Atlanta e mi ha mostrato una bozza del film quasi finito e non c'era Can you feel the love tonight. Così ho chiesto: 'dov'è la canzone?' e loro mi hanno risposto: 'beh, non siamo riusciti a trovarle un posto'."
La canzone ha fatto da sfondo all'innamoramento tra Simba e Nala, che si rincontrano dopo tanti anni da adulti e sulle note della romantica canzone scoprono che l'affetto che nutrivano da cuccioli l'uno per l'altro si è tramutato in amore. E, se non fosse stata inserita, sicuramente quel momento tra i due leoni sarebbe stato molto diverso e non avrebbe avuto la stessa potenza emotiva. Conscio della bellezza del brano che aveva scritto e di come potesse essere usato, Elton John si è battuto affinché L'amore è nell'aria stasera avesse un suo posto nella pellicola:
"Ho detto: 'è una canzone d'amore. Ogni film d'animazione Disney ha una grande canzone d'amore. Dovreste riconsiderare la cosa'. Sono rimasto stupito che non ci fosse, però, Disney ha fatto un passo indietro e ha trovato spazio per il brano...E ha vinto l'Oscar"
Acclamato dalla critica come uno dei capolavori dell'epoca d'oro di Disney, Il Re leone, infatti, è stato anche candidato agli Academy Awards, vincendo il Premio per la Migliore Canzone originale con Can you feel the love tonight. Sorprendentemente, Elton John ha ammesso che forse non avrebbe dovuto vincere la sua canzone, ma Il Cerchio della Vita, brano di apertura del film, scritto da Tim Rice:
"Avrebbe dovuto vincere The Circle of Life, è la canzone del film. Inizia Il Re Leone e tu senti quella canzone. Per me è la canzone che rende Il Re Leone tale...Però non ho intenzione di lamentarmi"