News Cinema

Il Club degli Imperatori: chi era Shutruk-Nakhunte?

2

La domanda che il professore interpretato da Kevin Kline nel film di Michael Hoffman avrà finalmente una risposta.

Il Club degli Imperatori: chi era Shutruk-Nakhunte?

Nel 2002 Michael Hoffman, regista di Bolle di sapone e Sogno di una notte di mezza estate, porta al cinema il racconto di Ethan Canin “The Palace Thief” (Il ladro di palazzo), del 1994, nel film Il club degli imperatori, con Kevin Kline nel ruolo principale, Emile Hirsch (all’epoca sedicenne), Embeth Davidz, Rob Morrow, Paul Dano e Jesse Eisenberg - anche loro giovanissimi - e Patrick Dempsey (che interpreta il personaggio di Eisenberg da adulto). Si tratta di un film che si iscrive nel solco di storie come L’attimo fuggente e Goodbye, mr. Chips, dove un insegnante ha - o almeno prova ad averla - una influenza determinante su un gruppo di studenti.

La storia de Il club degli imperatori

La trama ha al centro William Hundert, un popolare e stimato professore del St. Benedict College in Virginia, dedito all’insegnamento di storia antica ma anche alla formazione del carattere della futura classe dirigente. Ma quando in classe arriva il figlio di un senatore molto influente, Sedgewick Bell, che non si cura dello studio né delle regole, le cose si complicano. Dopo esser riuscito a motivare Bell e averlo iscritto a una gara di storia antica, preferendolo al più serio e affidabile Blythe, Hundert si accorge che il ragazzo sta imbrogliando e lo mette in crisi con una domanda “chi era Amilcare Barca?” (generale e politico cartaginese, ndr), che non è stato spiegato in classe. Venticinque anni dopo è proprio Bell a richiamare Hundert perché organizzi una gara simile tra gli studenti ormai adulti. La domanda stavolta è “chi era Shutruk Nahunte”? (a cui è dedicata una targa appesa sulla porta dell’aula che il professore fa leggere a ogni alunno all’inizio del ciclo di studi). Nemmeno stavolta Sedgewick Bell sa (e può) rispondere senza i consueti imbrogli. Ma annuncia alla ex classe e al professore, dopo la sconfitta, di essere sulla strada di diventare senatore degli Stati Uniti.

Emile Hirsch, il cattivo ragazzo del Club degli Imperatori

Nei panni dell’alunno irrispettoso e ribelle c’è Emile Hirsch, al suo secondo film, dopo aver iniziato la carriera in televisione da bambino. All’epoca delle riprese nella Emma Willard School di Troy, una scuola femminile, forse immedesimatosi troppo nel suo ruolo antipatico, Hirsch si lamentò delle studentesse, dicendo che lo tormentavano per avere il suo numero di telefono. Costretto a scusarsi pubblicamente, fu fischiato ogni volta che appariva sullo schermo durante la proiezione del film organizzata per la scuola, dove a lungo sono circolate storie non lusinghiere sul suo conto. Kevin Kline invece, fedele al personaggio, durante le riprese fece anche da supplente per letteratura inglese e le sue lezioni di Shakespeare furono grandemente apprezzate. Il professor Hundert è ispirato a Robert Nowe, insegnante alla Town School Boys di San Francisco, su cui lo scrittore Ethan Canin ha modellato il personaggio del racconto.

Ma chi era Shutruk Nahunte?

Questa è la domanda fondamentale del film, a cui tutti gli alunni del professor Hundert (tranne uno) sanno rispondere. Confessiamo che, pur avendo fatti studi classici, anche noi ci saremmo trovati in difficoltà per cui alla fine vi diciamo la soluzione, come fanno le buone riviste di enigmistica. Shutruk Nahunte I è stato re dell’Elam (in Mesopotamia) dal 1170 al 1155 a.c. Se il suo nome vi sembra difficile, pensate che il padre si chiamava Khallutush-In-Shushinak. L’impresa più degna di nota del regno di Shutruk Nahunte fu la spedizione da lui organizzata nelle zone nord ed est della Babilonia cassita, da cui riportò in patria tra altri cimeli e bottini di guerra la più antica raccolta di legge, il cosiddetto Codice di Hammurabi, oggi conservato al Louvre.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo