Schede di riferimento
News Cinema

Idris Elba, cos'ha fatto da giovane pur di incontrare Robert De Niro: "Sono entrato di nascosto nel suo ufficio"

Ai SAG Awards 2024, Idris Elba ha raccontato un incredibile aneddoto sugli inizi della sua carriera. L'attore, a 19 anni, riuscì ad intrufolarsi con l'inganno nell'ufficio di Robert De Niro, ma la bravata non ebbe un lieto epilogo.

Idris Elba, cos'ha fatto da giovane pur di incontrare Robert De Niro: "Sono entrato di nascosto nel suo ufficio"

La cerimonia dei SAG Awards 2024 ha regalato agli amanti del cinema una bella lista di momenti divertenti ed inaspettati. Dalla reunion delle star de Il Diavolo Veste Prada al peculiare discorso di ringraziamento di un alticcio Pedro Pascal, premiato come Migliore attore in una serie drammatica per The Last of Us. Degno di nota anche l'aneddoto raccontato da Idris Elba nel suo monologo.

L'evento si è aperto con il tradizionale segmento I Am an Actor, in cui alcune star ripercorrono il proprio percorso professionale. Quest'anno è toccato a Michael Cera, Colman Domingo, Hannah Waddingham e al già citato Elba. L'attore 51enne è tornato coi ricordi agli esordi della sua carriera e ha svelato una piccola follia che ha commesso pur di incontrare Robert De Niro, presente all'evento e nominato per il suo ruolo in Killers of the Flower Moon.

Avevo appena iniziato a lavorare in questo settore - avevo 19 anni - e sono riuscito a raggiungere con l'inganno l'ufficio di Robert De Niro a Tribeca, dove si stavano svolgendo le audizioni per A Bronx Tale. Iniziarono proprio quella settimana, anche se ero molto in ritardo e non ero nemmeno invitato.

Elba non si è certo perso d'animo, al contrario! Voleva a tutti i costi entrare nel cast del film diretto e interpretato da De Niro nel 1993. “Ho usato il mio fascino inglese per convincere la guardia di sicurezza e la receptionist che avevo un appuntamento. Una donna mi ha mandato su con l'ascensore... ricordate quando gli ascensori avevano una piccola chiave e tu entravi e salivi? Mi sono emozionato in ascensore, ho fatto la mia imitazione di Robert De Niro, ero tipo: 'Cosa farai, quando sarai lì?'."

Infine, un ultimo lampo di spirito: "Ed ecco come sono finito in A Bronx Tale. No, sto mentendo adesso. Non ero in A Bronx Tale. All'epoca sono stato cacciato dall'ufficio dal partner di produzione di Robert De Niro. Un gesto che ho interpretato come a dire: 'Ragazzo, vai a farti un giro'. Mi chiamo Idris Elba e sono un attore".

Senza dubbio, col tempo, l'artista ha recuperato terreno dopo quella figuraccia di gioventù. Nel corso della sua carriera, Idris Elba ha vinto un Golden Globe per la sua interpretazione nella serie televisiva Luther (2012). Nel 2016 ha portato a casa lo Screen Actors Guild Award come miglior attore non protagonista per il film Beasts of No Nation. È apparso, inoltre nei più famosi franchise degli ultimi anni, quali Pacific Rim, Fast & Furious - Hobbs & Shaw, The Suicide Squad e, naturalmente, nell'Universo Marvel, in cui ha prestato il volto a Heimdall.

Recentemente Tom Hanks ha confessato che, secondo il suo parere, l'attore inglese sarebbe perfetto per raccogliere il testimone di Daniel Craig e dar vita ad un nuovo capitolo della saga di James Bond. Elba, tuttavia, ha ammesso apertamente di non essere propenso, nell'eventualità di una proposta, a vestire i panni di 007. Per quanto riguarda le prossime apparizioni della star, ricordiamo la sua presenza nel cast vocale di Sonic 3, in arrivo a dicembre 2024. L'attore tornerà a prestare la voce a Knuckles the Echidna.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming