I Goonies 2 si farà? Ke Huy Quan rompe il silenzio: "Per i fan significherebbe così tanto"
Ke Huy Quan rompe il silenzio sul possibile sequel de I Goonies, ma non solo. Il cult di Richard Donner festeggerà presto il 40esimo anniversario e l'attore Premio Oscar ha svelato qual è, secondo lui, il segreto di un successo tanto longevo.
Di recente, un'indiscrezione su un possibile sequel de I Goonies ha scatenato un gran polverone, ma è stata prontamente smentita da Martha Plimpton, che nel film originale interpretava Stephanie "Stef" Steinbrenner. Ke Huy Quan non sa nulla di un ipotetico secondo capitolo, ma una cosa è certa: ama il film alla follia. In una recente intervista con People l'attore, premiato con l'Oscar nel 2023 per il suo ruolo in Everything Everywhere All at Once, si è soffermato sull'immenso affetto dei fan che, a 40 anni dall'uscita de I Goonies, è sempre più forte.
I Goonies , diretto da Richard Donner e scritto da Chris Columbus, nasce da una storia scritta da Steven Spielberg e ha visto protagonisti Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Ke Huy Quan, Kerri Green, John Matuszak e Joe Pantoliano. La storia, ambientata in Oregon, segue un gruppo di bambini a caccia di un tesoro perduto, che credono aiuterà i genitori ad evitare il pignoramento delle loro case. Il 6 settembre, il quotidiano The Sun ha lanciato uno scoop secondo cui un sequel del film del 1985 fosse in fase di sviluppo presso la Warner Bros.
Martha Plimpton, a stretto giro, è intervenuta sui social per mettere le cose in chiaro: "Gente, non c'è una sceneggiatura per Goonies 2, non c'è nessuno 'coinvolto', Spielberg non dirige, non è reale". Nel corso degli anni, ad ogni modo, non sono mancati tentativi di creare un sequel. Il regista, venuto a mancare nel 2021, nel 2014 annunciò l'intenzione di riunire il cast originale per un secondo capitolo. Quella volta fu Spielberg, durante una reunion su Zoom nel 2020, a ribadire che, in assenza di una buona idea, nessun sequel è in programma.
Ke Huy Quan, dal canto suo, ha dichiarato in più occasioni che tornerebbe con entusiasmo ad interpretare Richard "Data" Wang, ma non ha alcuna notizia ufficiale in proposito.
Ke Huy Quan celebra I Goonies: "Sono amati da generazioni"
Ai microfoni di People, l'attore vietnamita ha ammesso che le voci su un sequel de I Goonies tornano a circolare con regolarità e che lui, puntualmente, si sente elettrizzato. A colpirlo è il fatto che il cult, ancora oggi, "significhi così tanto" per generazioni di spettatori.
È la loro infanzia. È una delle più grandi avventure che potresti mai vivere: trovare una mappa del tesoro e partire per questa avventura con i tuoi migliori amici, navi pirata, scivoli d'acqua... è stato amato non da una generazione, ma da generazioni.
Se il film continua ad avere tale risonanza dopo decenni, afferma l'attore, è merito dei fan, con i quali Quan è costantemente in contatto. I Goonies, a suo dire, continua ad acquistare rilevanza 'di padre in figlio'. Nel momento in cui i genitori sono lieti di condividere la visione con la prole, la leggenda continua. È per questo che "il film continuerà a vivere".
Perché i fan che sono cresciuti guardando questo film, molti di loro sono sposati e hanno figli e lo fanno vedere ai loro figli. [...] quando parlano di questo film, si emozionano così tanto perché è un film che lega genitori e figli. Quando riescono a condividere quella bellissima esperienza di guardarlo per la prima volta, si crea un legame e lo adoro.
Sull'imminente anniversario, ha aggiunto: "Non riesco a credere che siano passati quasi 40 anni. Ha cambiato tutte le nostre vite". Quanto ai progetti imminenti e futuri, l'agenda di Quan è fittissima. Sarà poi protagonista di Love Hurts, action comedy con Ariana DeBose in uscita nel 2025, apparirà in The Electric State di Joe e Anthony Russo (disponibile su Netflix dal 14 marzo 2025) e presterà la voce a un personaggio nell'atteso Zootropolis 2. Lo vedremo anche nel thriller Fairytale in New York, appena annunciato da Lionsgate.