News Cinema

Hunger Games: La ballata dell'usignolo e del serpente, il destino di Celemensia nel romanzo è più crudele

Che fine fa Clemensia in Hunger Games: La ballata dell'usignolo e del serpente e perché il suo destino non è stato rivelato nel film?

Hunger Games: La ballata dell'usignolo e del serpente, il destino di Celemensia nel romanzo è più crudele

Romanzi e film naturalmente presentano spesso delle differenze, alcune più evidenti di altre. Nel caso di Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, uno dei personaggi secondari vicini a Coriolanus nel romanzo ha subito un destino di gran lunga peggiore ed invece quasi del tutto omesso nel film. Tratto dal romanzo prequel di Suzanne Collins e diretto da Francis Lawrence, ad oggi è il film più corposo della saga cinematografica di Hunger Games, proprio perché anche il romanzo di partenza è il più voluminoso. Molti sono quindi i dettagli tranciati dal grande schermo e alcuni tra questi riguardano il personaggio di Clemensia Dovecoat, interpretata da Ashley Liao.

Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, cosa succede a Clemensia nel romanzo e perché la sua storia è stata tagliata nel film

Nel romanzo di Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente, Clemensia riceve maggiore spazio ai fini della trama. La sua amicizia con Coriolanus Snow è più attenta ai dettagli, mentre nell’adattamento cinematografico è soltanto un personaggio di passaggio tanto da scomparire improvvisamente senza definire il suo destino. Nel romanzo scopriamo che Clem è compagna di classe di Snow ed è anche una delle sue più care amiche. Ambiziosa come Snow, anche Clemensia punta al premio Plinth per cui finge di aver scritto tutta da sola la relazione che invece Coriolanus ha minuziosamente realizzato per la dottoressa Gaul. Quest’ultima, però, non si lascia abbindolare tanto in fretta e spinge Clemensia con le spalle al muro, quando le chiede di provarle la sua lealtà infilando una mano nella vasca dei serpenti. Prontamente morsa dai rettili, Clemensia viene trascinata via ma nessuno si premura di informare il pubblico sul suo destino.

Cosa succede nel romanzo? Clem finisce in ospedale, ma nessuno dice la verità ai genitori della ragazza, che si risveglia gridando fortissimo. Fingono che abbia contratto un’influenza contagiosa e più avanti, quando Snow la rivedrà, farà fatica a riconoscerla: la sua pelle ricorda quella dei serpenti arcobaleno della Gaul così come gli occhi sono più gialli. A causa del morso, Clemensia è stata fortemente danneggiata dal veleno dei serpenti che le hanno provocato danni neurologici, ma ciononostante torna dai suoi compagni di classe per seguire il suo Tributo. I fan del romanzo non hanno gradito la storia di Clem tranciata dal film, ma il regista ha rivelato il motivo a Digital Spy:

Avevamo così tanto da raccontare su di lei. Passerà molto tempo con lei in ospedale mentre si riprende dal morso del serpente, mostrando di più il suo legame con Snow. La verità è che non puoi inserire tutto. Dovrai necessariamente tagliare qualcosa e quindi le abbiamo omesse. Ma siamo rimasti fedeli allo spirito della storia e sento che le cose importanti sono tutte lì.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming