Hunger Games: La Ballata dell'Usignolo e del Serpente

Hunger Games: La Ballata dell'Usignolo e del Serpente

( Hunger Games - Ballad of Songbirds and Snakes )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 74 voti

Al cinema dal: 15 novembre 2023
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 165 min
Data di uscita: 15 novembre 2023
Distribuzione: Notorious Pictures
Hunger Games: La Ballata dell'Usignolo e del Serpente è un film di genere azione, avventura, drammatico, fantasy del 2023, diretto da Francis Lawrence, con Tom Blyth e Rachel Zegler. Uscita al cinema il 15 novembre 2023. Durata 165 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita: 15 novembre 2023
Genere: Azione, Avventura, Drammatico, Fantasy
Anno: 2023
Paese: USA
Durata: 165 min
Distribuzione: Notorious Pictures
Montaggio: Mark Yoshikawa
Produzione: Color Force, Lionsgate

TRAMA HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE

Hunger Games - La ballata dell'Usignolo e del Serpente, film diretto da Francis Lawrence, racconta la storia di un giovane Coriolanus Snow (Tom Blyth), anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem. Il ragazzo a diciotto anni viene scelto come mentore per i decimi Hunger Games e spera in questo modo di poter rialzare il nome della sua casata, caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Coriolanus rappresenta l'ultima speranza per tutta la sua famiglia per tornare a splendere come un tempo.
Il ragazzo dovrà essere il mentore del tributo femminile del Distretto 12, Lucy Gray Baird (R​achel Zegler). Nonostante le sue misere origini, la giovane riesce ad affascinare quasi tutta Panem durante la cerimonia della mietitura, cantando mentre sul suo volto aleggia un'aria di sfida. Dopo questa performance, Coriolanus capisce che potrebbe usare la situazione a suo favore e facendo gioco di squadra con Lucy, unendo la loro astuzia politica e il loro istinto per lo spettacolo, cercheranno di sopravvivere in una corsa contro il tempo, al termine della quale verrà decretato chi sarà l'usignolo e chi il serpente.

Hunger Games: La Ballata dell'Usignolo e del Serpe
10 Foto
Hunger Games: La Ballata dell'Usignolo e del Serpe
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE

Hunger Games: La Ballata dell'Usignolo e del Serpente è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Suzanne Collins, prequel che racconta la tormentata gioventù di Coriolanus Snow, colui che poi diventerà il malvagio tiranno di Panem. Alla regia torna nuovamente Francis Lawrence, che ha già diretto tre dei quattro capitoli della nota saga distopica. Vediamo un’altra riconferma anche per quanto riguarda la colonna sonora, ideata nientemeno che dal compositore americano James Newton Howard. Il cast si compone di giovani astri nascenti, come anche di volti ben noti al pubblico: il diciottenne Coriolanus è interpretato da Tom Blyth - giovane attore inglese di buone promesse - mentre il tributo Lucy Gray Baird è interpretata dalla ventiduenne Rachel Zegler, già nota per la sua performance in West Side Story (2021). Altro volto giovane ed interessante presente nel film è quello di Hunter Schafer, che si è calata nei panni di Tigris Snow, la cugina di Coriolanus (lei l'abbiamo già vista nella serie tv Euphoria, in cui interpreta Jules Vaughn, ragazza transgender). Come detto prima, non mancano anche delle vere e proprie stelle di Hollywood nel cast: per l’occasione Jason Schwartzman si è trasformato nel commentatore Lucretious Flickerman (interpretato nei film precedenti da Stanley Tucci) e Peter Dinklage si è calato nei panni di Casca Highbottom, preside dell'accademia e inventore degli Hunger Games. Altro volto noto è quello di Viola Davis, che interpreta la malvagia e inquietante dottoressa Volumnia Gail.

CRITICA DI HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE

Nonostante le preoccupazioni dei fan per il prequel, che ovviamente non prevedeva la star della saga Jennifer Lawrence, il regista Francis Lawrence fa un ottimo lavoro sulla fonte: sfrondata di tutte le ridondanze del romanzo, la storia regge, il cast convince e i due protagonisti spiccano per il loro carisma. Peter Dinklage, Viola Davis e Jason Schwartzman sono perfetti nei loro ruoli. (Daniela Catelli - Comingsoon.it)
Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE

Il film è il prequel della saga cinematografica di Hunger Games, ambientato 64 anni prima di Hunger Games (2012).

Basato sull'omonimo romanzo di Suzanne Collins.

Nel gruppo di Lucy, i bambini vengono chiamati con il loro nome e il secondo nome; quest'ultimo è sempre abbinato a un colore, ad esempio Lucy Gray Baird.

L'inchino di Lucy alla cerimonia è un cenno all'inchino di Katniss nel primo Hunger Games (2012).

È il primo poster della saga di primo Hunger Games in cui compaiono più di due personaggi principali.

Diverse attrici celebri, tra cui AnnaSophia Robb, Anya Taylor-Joy, Natalia Dyer, Maya Hawke, Sophie Turner solo per citarne alcune, sono state considerate per il ruolo di Tigris Snow.

È uno dei pochi film ad aver ottenuto un accordo provvisorio da SAG-AFTRA, il che significa che i suoi interpreti hanno potuto promuovere il film durante lo sciopero degli attori, questo perché la sua casa di produzione, Lionsgate, non fa parte dell'AMPTP (Alliance of Motion Picture and Television Producers).

FRASI CELEBRI DI HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE

Dal Trailer Italiano del Film:

Dr. Volumnia Gaul (Viola Davis): Ho l'onore di presentarvi i creatori degli Hunger Games in persona: il decano Casca Highbottom.

Casca Highbottom (Peter Dinklage): Vi ho convocati per la decima cerimonia annuale della mietitura. Sceglieremo due giovani da ogni distretto, che combatteranno fino alla morte negli Hunger Games.

Voce off: Dal distretto 12 Lucy Gray Baird.

Casca Highbottom: Ci sarà una novità quest'anno, in quanto mentore Signor Snow, il suo ruolo sarà quello di trasformare questo gioco di sopravvivenza in uno spettacolo.

Lucy Gray Baird (Rachel Zegler): Cosa fa il mio mentore, oltre a portarmi rose?
Coriolanus Snow (Tom Blyth): Faccio del mio meglio per aiutarti.
Lucy Gray Baird: Vuoi davvero aiutarmi in quell'arena?! Inizia a credere che io possa vincere!

Dr. Volumnia Gaul: Quello che succede nell'arena alimenta il terrore di diventare prede. Vedi quanto in fretta diventiamo predatori, vedi come scompare di colpo la civiltà.

Lucy Gray Baird: Ognuno di noi ha un lato buono, possiamo superare il limite e scegliere il male... oppure no.

Voce off: Sono le cose che amiamo di più... a distruggerci.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE

Attore Ruolo
Tom Blyth
Coriolanus Snow
Rachel Zegler
Lucy Gray Baird
Peter Dinklage
Casca Highbottom
Viola Davis
Dr. Volumnia Gaul
Hunter Schafer
Tigris Snow
Laurel Marsden
Mayfair Lipp
Jason Schwartzman
Lucretius 'Lucky' Flickerman
Ashley Liao
Clemensia Dovecote
Josh Andrés Rivera
Sejanus Plinth
Sofia Sanchez
Wovey
Kjell Brutscheidt
Tanner
Mackenzie Lansing
Coral
Lilly Maria Cooper
Arachne Crane
Nick Benson
Jessup
Zoe Renee
Lysistrata Vickers
Vaughan Reilly
Maude Ivory
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming