News Cinema

Hayao Miyazaki non si ritirerà: Il ragazzo e l'airone non sarà il suo ultimo film

Il ragazzo e l'airone arriverà in inverno nei cinema italiani e potrebbe non essere l'ultimo film del maestro Hayao Miyazaki.

Hayao Miyazaki non si ritirerà: Il ragazzo e l'airone non sarà il suo ultimo film

A dieci anni di distanza da Si alza il vento, considerato a lungo il suo film testamento, Hayao Miyazaki e lo Studio Ghibli sono tornati al lavoro, dal 2016,  su Il ragazzo e l'airone, arrivato nei cinema del Giappone questa estate, e previsto per il 1°gennaio 2024 nelle sale italiane. E il maestro dell'animazione nipponica non sembra affatto intenzionato a fermarsi: è notizia di qualche giorno, infatti, che Hayao Miyazaki non si ritirerà e il ragazzo e l'airone non sarà il suo ultimo film.

Hayao Miyazaki ancora al lavoro su un nuovo film dopo Il ragazzo e l'airone?

Il ragazzo e l'airone aprirà diversi festival cinematografici in giro per il mondo: nei giorni scorsi, il film è stato presentato al pubblico del Nord America al Toronto Film Festival e in quell'occasione il dirigente dello Studio Ghibli, Junichi Nishioka, ha diffuso alcune dichiarazioni che fanno ben sperare i fan e che sembrano confermare che Hayao Miyazaki non ha ancora intenzione di ritirarsi dal mondo dell'animazione.

Non è la prima volta che Miyazaki annuncia il suo ritiro: la prima volta fu nel 1997, dopo l'uscita di Princess Mononoke, ma poi iniziò a lavorare a La città incantata e continuò a essere operativo fino al 2013, anno in cui, durante la conferenza stampa di Si alza il Vento, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, annunciò che si sarebbe ritirato: "Questa volta sono abbastanza serio sul mio ritiro", affermò. Contando su quell' "abbastanza", i fan di Miyazaki hanno sperato e atteso di vederlo tornare a lavorare su un film e, dopo dieci anni, potranno godere dell'ultima fatica del regista, Il ragazzo e l'airone, la cui uscita nei cinema del mondo occidentale è prevista per questo inverno. 

Nishioka ai microfoni di CBS, durante il Toronto Film Festival, ha rivelato che Il ragazzo e l'airone non sarà l'ultimo film del maestro:

"Altri dicono che questo potrebbe essere il suo ultimo film, ma lui non la vede così. Sta al momento lavorando su alcune idee per un nuovo film. Viene in ufficio ogni giorno per occuparsi di questo nuovo progetto. Questa volta, non ha intenzione di annunciare il suo ritiro. Sta continuando a lavorare proprio come ha sempre fatto."

Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e liberamente ispirato al romanzo del 1937 How Do You Live? dell'autore Genzaburō YoshinoIl ragazzo e l'airone ripropone alcuni dei temi filosofici del libro, discostandosene del tutto. La pellicola vede protagonista un bambino di nome Mahito Maki che, guidato da un airone parlante scopre una torre abbandonata. Varcatane la soglia, Mahito si troverà in un mondo popolato di creature bizzarre e fantastiche. 

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo