News Cinema

Harry Potter: Robert Pattinson aveva una cotta per Emma Watson (e odiava Cedric Diggory)

8

Prima d'incontrare Kirsten Stewart, il cuore di Robert Pattinson ha palpitato per Emma Watson. I due si sono conosciuti sul set di Harry Potter e il Calice di Fuoco, in cui l'attrice interpretava Hermione Granger e Pattinson lo sfortunato Cedric Diggory: un ruolo che non gli è mai piaciuto!

Harry Potter: Robert Pattinson aveva una cotta per Emma Watson (e odiava Cedric Diggory)

Prima di diventare famoso in tutto il mondo per il ruolo del vampiro Edward Cullen nella saga di Twilight, Robert Pattinson è stato l'affascinante Cedric Diggory in Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005). Nel quarto capitolo del celeberrimo franchise nato dalla penna di J.K. Rowling, l'attore inglese presta il volto allo studente della Casa Tassorosso, nonché ragazzo più popolare di Hogwarts. Non a caso, il magico Calice sceglierà proprio lui come campione della prestigiosa scuola di magia e stregoneria, per affrontare l'insidioso Torneo Tre Maghi.

Ebbene, a quanto sembra, Pattinson non era così sicuro di sé come il suo personaggio. Nel film, Diggory ha una storia d'amore con Cho Chang (Katie Leung), giovane Corvonero ed interesse amoroso di Harry Potter (Daniel Radcliffe). Nella vita reale, che ci crediate o no, la star si era preso una bella cotta per Emma Watson, iconica interprete della brillante Hermione Granger.

Nel 2009, intervistato dalla rivista Bop, la star di The Batman ha ricordato la sua esperienza sul set di Harry Potter e ha rivelato di essere rimasto incantato, persino intimidito dalla Watson. Ha elogiato la sua saggezza e la sua intelligenza, svelando di essere rimasto affascinato dalla sua interpretazione.

Lei è davvero, davvero cool. Sembra molto più matura di quanto non sia in realtà. La trovo piuttosto intimidatoria. Mi ritrovo sempre a cercare di impressionarla. È molto, molto intelligente.

Prima della turbolenta relazione con Kristen Stewart, co-star in Twilight, è stata dunque la bella Emma a rubare il a Robert, malgrado i due non abbiano girato nemmeno una scena insieme. Chissà se la diva inglese, ai tempi, si era accorta che il collega aveva un debole per lei. Watson, dal canto suo, - nello speciale Harry Potter 20º anniversario - Ritorno a Hogwarts - ammise che, durante le riprese di Harry Potter e la Pietra Filosofale, era infatuata di Tom Felton, volto di Draco Malfoy.

Le dichiarazioni di Pattinson, inevitabilmente, mandarono i fans in visibilio. Il popolo del web cominciò a shippare (come dicono i giovani d'oggi) i due attori, scatenando rumor su una presunta liaison. Ai microfoni del NY Daily News, fu la protagonista de La bella e la bestia a stroncare i gossip.

Robert Pattinson è solo un buon amico! È un ragazzo super gentile e le ragazze lo adorano. Siamo solo amici, ma è stato davvero fantastico lavorare con lui.

Come si accennava, ne Il Calice di Fuoco, Hermione e Cedric non s'incontrano mai direttamente, ma solo in scene di gruppo. Si pensi alla sequenza dedicata al Ballo del Ceppo, cui Diggory partecipa accompagnato da Cho. La Granger, inaspettatamente, scatena la gelosia di Ron (Rupert Grint) partecipando con Victor Krum (Stanislav Janevski), prodigioso cercatore della nazionale bulgara di Quidditch e campione della scuola di la scuola di Durmstrang.



Harry Potter: Robert Pattinson ha odiato interpretare Cedric Diggory

Pur non interagendo, i due artisti avranno necessariamente trascorso molto tempo insieme sul set. Peccato che, per ovvie ragioni, Robert Pattinson abbia abbandonato definitivamente la saga. L'addio al franchise, per l'attore, a quanto pare è stato un sollievo. Nonostante il ruolo di Cedric Diggory abbia rappresentato un bel trampolino di lancio, Pattinson ha avuto un rapporto complicato con il personaggio.

Nel libro Robert Pattinson: The Unauthorized Biography, il divo ha confessato che il giovane Tassorosso non gli piaceva affatto. Ma per quale motivo? Cedric è molto diverso da com'era Robert ai tempi della scuola, pertanto non è stato semplice entrare in sintonia con lui.

Lo odio. Un tempo odiavo tutti quelli come Cedric nella mia scuola. Non sono mai stato un leader e l'idea di essere nominato caposquadra sarebbe stata una vera barzelletta. Non ero molto coinvolto a scuola e non sono mai stato scelto per nessuna delle squadre.

Pattinson, ad oggi, è richiestissimo dai registi più in vista del momento. Negli ultimi anni ha recitato in Tenet (2020) di Christopher Nolan e nel già citato The Batman (2022) di Matt Reeves. Riprenderà il ruolo dell'Uomo Pipistrello nell'attesissimo sequel. Inoltre, qualche mese fa è diventato padre per la prima volta. Il piccolo è nato dall'amore con la cantante Suki Waterhouse, con la quale fa coppia fissa dal 2018.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV