News Cinema

Harry Potter, Daniel Radcliffe per poco non ha perso il ruolo: la Warner voleva Tom Felton al suo posto

8

Durante i primi casting per scegliere il volto di Harry Potter, Daniel Radcliffe ha rischiato di perdere la parte a favore di una nota co-star. La Warner Bros., infatti, ha preso seriamente in considerazione Tom Felton, alias Draco Malfoy, per il ruolo del mago protagonista.

Harry Potter, Daniel Radcliffe per poco non ha perso il ruolo: la Warner voleva Tom Felton al suo posto

Riuscite a immaginare qualcuno di diverso da Daniel Radcliffe nel ruolo del giovane stregone più famoso del cinema? In futuro saremo costretti non solo a farlo, ma anche a vederlo. Com'è noto, è in lavorazione una serie tv ambientata nel mondo di Harry Potter. Quest'ultima prevede un re-casting dei personaggi principali della saga, ma in questo momento è della serie di film che stiamo parlando, tratti dai romanzi di J.K. Rowling. Sappiate che, al momento di scritturare i giovanissimi attori, c'è quasi stato un colpo di scena per quanto riguarda il protagonista!

Dopo l'audizione di Radcliffe, J.K. Rowling non ha avuto alcun dubbio: quel ragazzino era il suo Harry Potter. Tuttavia, i genitori dell'allora undicenne - giustamente protettivi - erano titubanti ad accettare che il loro figlio prendesse un impegno tanto importante e a lungo termine. La loro preoccupazione costrinse la produzione a correre ai ripari e a prendere in considerazione un eventuale sostituto. E sapete su chi aveva messo gli occhi la Warner Bros.?

Daniel Radcliffe ha quasi perso il suo ruolo di Harry Potter in favore di Tom Felton

Su Tom Felton, che ha poi ottenuto il ruolo di Draco Malfoy, nemesi di Harry Potter. Poiché il suo provino era stato altrettanto brillante, lo studio era a un passo dal dargli il ruolo principale. A questo punto è entrato in scena Chris Columbus, regista di Harry Potter e la Pietra Filosofale. Nel 2021, intervistato da The Hollywood Reporter, l'autore ha ricordato che Tom Felton era sul punto di diventare il 'ragazzo che è sopravvissuto' e svelato in che modo le cose hanno poi preso una piega differente.

Anche Tom era un grande attore, quindi abbiamo pensato: gli tingiamo i capelli, gli facciamo una cicatrice, gli mettiamo gli occhiali e vediamo... Ha fatto una fantastica lettura di Harry Potter.

Ecco: la parte dei capelli tinti si è rivelata un problema non da poco. Malgrado la ferrea convinzione della Warner Bros. nell'affidare a Felton l'ambita parte, cambiare colore di capelli ad un bambino sembrava piuttosto strano. Un dettaglio che, infine, gli ha impedito di diventare il volto ufficiale di Harry Potter. "Il problema - ha spiegato Columbus - è che si riesce davvero a capire quando i capelli di un bambino di 11 o 12 anni sono tinti. Era così bravo a fare Malfoy. Non potevo proprio lasciarmi sfuggire questa occasione. Sapevo che Tom doveva interpretare Malfoy".

La buona notizia è che questa situazione ha permesso a Daniel Radcliffe di tornare in sella. Dopo che la Warner Bros. ha perso Felton come potenziale protagonista, lo studio ha fatto uno sforzo extra per convincere i genitori di Radcliffe a lasciar fare un provino al ragazzo.



Harry Potter, come Chris Columbus ha convinto i genitori di Daniel Radcliffe

Chris Columbus ha raccontato che quando J.K. Rowling ha visto Daniel Radcliffe e la sua performance, ne è rimasta completamente ipnotizzata. Il sigillo di approvazione della scrittrice, dunque, è stato il gesto decisivo che ha permesso al bambino di assicurarsi il posto d'onore nel franchise.

Restava solo un ostacolo: vincere la ritrosia dei genitori. Columbus era determinato a convincerli. Nello speciale Harry Potter 20th Anniversary: ​​Return to Hogwarts, il regista ha ammesso di aver incontrato personalmente mamma e papà Radcliffe per rassicurarli.

Abbiamo chiarito al padre di Dan che il nostro unico desiderio in termini di realizzazione di questo film era proteggerlo. Penso che una volta che [il signor Radcliffe, ndr] lo ha capito, sia stato disposto a lasciare che Dan realizzasse il film. Per noi è stata una decisione facile ma, a merito dei Radcliffe, erano totalmente consapevoli dell'enormità del progetto e, per il bene del loro bambino, non avrebbero preso la decisione alla leggera.

Tutto è bene quel che finisce bene: mondo magico ha trovato il suo Harry Potter e i genitori dell'attore hanno visto il figlio trasformarsi in un'icona globale.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV