News Cinema

Guillermo Del Toro, Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu, un'amicizia preziosa

In una lunga intervista a Deadline, Guillermo Del Toro, Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu hanno raccontato il loro lungo e proficuo rapporto di amicizia: origini comuni in Messico, reciproco appoggio anche... brutale!

Guillermo Del Toro, Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu, un'amicizia preziosa

Guillermo del Toro, Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu: non è solo l'origine messicana ad accomunarli, ma un percorso intrecciato che ha portato la loro tradizione cinematografica ad aprirsi al mondo intero, donando loro riconoscimenti internazionali e a una grande stima del pubblico. Deadline li ha riuniti per una lunga conversazione, della quale una buona parte è stata dedicata al rapporto di amicizia e sostegno reciproco che caratterizza i tre registi.
[Foto dei registi da Wikimedia Commons] Leggi anche Golden Globe 2023, Pinocchio di Guillermo del Toro è il primo film d'animazione Netflix a vincere il premio

Guillermo del Toro, Alfonso Cuarón e Alejandro González Iñárritu amici brutali ma sinceri

Guillermo del Toro è reduce dal Golden Globe al suo PinocchioAlfonso Cuarón sta lavorando sulle serie Ascension e Disclaimer, mentre Alejandro González Iñárritu ha diretto il recente Bardo. Un'attività cominciata tra gli anni Ottanta e Novanta, sul fil rouge di una conoscenza e di una stima reciproci... anzi, di una vera e propria amicizia, profonda e difficilmente replicabile, come hanno spiegato chiacchierando con Deadline.

Del Toro racconta: "La cosa curiosa è che siamo molto diversi ma tendiamo anche a certe filosofie esistenziali piuttosto simili. Non vediamo il fallimento o il successo come cose che ci definiscono. Riusciamo a vedere il buono nel cattivo e viceversa. Abbiamo un dialogo molto reale che ci aiuta a non perderci." In che senso? Cuarón spiega: "È fantastico, perché quando ci sono disaccordi tra noi, tipo quando io voglio fare qualcosa di particolare e uno di loro fa scattare l'allarme, immediatamente so che devo stare attento a quella cosa. Forse la loro soluzione non è quella che cerco, ma so che devo trovarne una. E la comunicazione tra noi è brutalmente onesta. Brutale. Ho provato a parlare così con altri colleghi, ma a loro non piace! [ride] La risata però arriva sempre prima della rabbia, perché ti senti scemo a scoprirti così brutalmente nudo. [...] Puoi dire che tra noi ci sono differenze, ma io le vedo più come completamenti, ognuno di noi è conscio dei propri limiti e della forza dell'altro. Abbiamo ciascuno un modo specifico di fare il cinema, e ciascuno capisce dove mira l'altro."

Brutalità, certo, con juicio, secondo Iñárritu: "La regola non scritta tra di noi è che, più che essere brutale senza motivo, ogni volta che abbiamo qualcosa da dire sul lavoro dell'altro, dobbiamo essere veri e utili, non distruttivi. [...] Non mentirei mai a loro, e so che loro non mi mentirebbero. Quando parlo con altri registi, non ho la stessa profondità di rapporto che ho con loro due. Si parla di cose tecniche, cose superficiali, ma con questi due... il bello è che sanno chi sono io nel profondo, quali sono le mie motivazioni, cosa mi attiva." Del Toro scherza, ammettendo qualche volta di aver fatto cose che gli altri due non approvavano, fallendo!
Ma a parte giudizi e consigli, conta avere qualcuno che sappia ricaricarti, come sottolinea Iñárritu: "Passi sempre dei periodi nella tua vita in cui ti perdi, prendi qualche buca, o magari sei molto ispirato. Siamo stati in grado di esserci l'uno per l'altro, così quando uno di noi è giù, gli altri sono a tremila e possono dire: non sparare cazzate, non deprimerti. Alzati, puoi farcela! Ti aprono la porta per farti vedere cose che in quel momento non puoi vedere. È una benedizione".
Perché non è una questione di cinema dal punto di vista tecnico, ci dice Cuarón: "Lo scopo delle nostre conversazioni non è nemmeno il cinema, ma ciò che il cinema significa nelle nostre vite, come ci permette di costruire le vite che vogliamo. Quello per me è l'aspetto più importante, condividere i successi o i fallimenti, per capire che impatto abbiano sulle nostre vite, e ciò che ne possiamo ricavare, imparando."

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV