News Cinema

Geostorm, Gerard Butler e il Global Warming: "L'idea era epica già nel copione"

3

Gerard Butler è il protagonista di Geostorm, film di fantascienza e azione che tocca anche l'argomento del Global Warming.

Geostorm, Gerard Butler e il Global Warming: "L'idea era epica già nel copione"

Geostorm (2017) vede Gerard Butler nei panni di Jake Lawson, ex-responsabile del progetto Dutch Boy, un satellite speciale che controlla il sistema climatico della Terra, eliminando siccità e tempeste. Max (Jim Sturgess), fratello di Jake, gli è subentrato quando quest'ultimo si è dimostrato poco collaborativo col senato, ma adesso i due dovranno riunirsi, perché qualcosa sta compromettendo il funzionamento di Dutch Boy: una tempesta solare, appunto una "geomagnetic storm", potrebbe essere dietro l'angolo... Ecco come Butler ha colto l'invito del regista Dean Devlin a interpretare il lungometraggio...

Quando ho letto il copione ho pensato che l'idea fosse parecchio epica, l'ho adorato. Era fantascienza, era action, sembrava molto divertente, era una teoria cospirativa e c'era anche emozione. [...] Per fortuna, con questi passi avanti nella tecnologia e negli effetti visivi puoi proprio portare la gente con te nello spazio, in modo parecchio più convincente rispetto a prima. Gli effetti nel film sono stupefacenti.

Futuristiche licenze poetiche a parte, il global warming e le discussioni sul clima sono chiaramente il punto di partenza del racconto. Cosa ne pensa l'esuberante Gerard?

C'è stato un momento in cui sono praticamente andato in depressione, tra le riprese e l'uscita di questo film, perché ogni volta leggevo: "Siamo al quinto passo verso l'estinzione" e "Sono uscite le nuove rilevazioni, il nostro clima e l'ambiente si stanno riscaldando ancora di più", "Questo è l'anno più caldo che si ricordi". Ogni giorno sembra portare notizie terribili. E anche se sappiamo tutto, nessuno sembra davvero sapere quali saranno le conseguenze. [...] L'idea è sempre che dovremo fare qualcosa per prenderci cura di tutto questo. Dovremo unirci e fare qualcosa di più di quello che facciamo adesso.


  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming