Geostorm

Titolo originale: Geostorm

share

Geostorm è un film di genere azione del 2017, diretto da Dean Devlin, con Gerard Butler e Ed Harris. Uscita al cinema il 01 novembre 2017. Durata 109 minuti. Distribuito da Warner Bros..

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4 di 5 su 229 voti


TRAMA GEOSTORM:

Disaster movie che muove dal fenomeno dei cambiamenti climatici, Geostorm vede Gerard Butler e Jim Sturgess nei panni di due fratelli impegnati a salvare il mondo dall'imminente catastrofe.
In seguito a una terribile serie di disastri naturali che colpiscono il pianeta, i capi di stato delle maggiori potenze mondiali si riuniscono per definire la realizzazione di una complessa rete di satelliti in grado di controllare le condizioni meteorologiche e garantire la sicurezza dei cittadini. Qualcosa però va storto: a causa di un malfunzionamento tecnico, il sistema studiato per scongiurare le catastrofi naturali e proteggere la Terra, diventa la causa principale della sua distruzione. La rete di satelliti che gravita intorno al pianeta provoca tempeste di proporzioni epiche, tsunami, frane, uragani e terremoti che minacciano di spazzare via tutto. L'unico modo per arginare gli attacchi climatici è scoprirne la vera causa. Ma sarà una corsa contro il tempo. 


PANORAMICA SU GEOSTORM:

Geostorm sarà il primo lungometraggio ad arrivare in sala (uscita al cinema in Italia il 1 novembre 2017) con la firma alla regia di Dean Devlin. Nonostante quest'autore abbia all'attivo un numero piuttosto ridotto di regie, tutte per serie tv come Leverage e The Librarians, Dean Devlin è sulla breccia come producer e soprattutto come sceneggiatore cinematografico da più di vent'anni.
Un tempo abituale braccio destro di Roland Emmerich, ha scritto insieme a lui o per lui il copione del suo primo lungometraggio regolarmente finanziato, I nuovi eroi (1992), proseguendo con titoli come Stargate, Independence Day e Godzilla, per poi limitarsi a produrre Il Patriota, prima che le loro strade si separassero.
Nonostante questo, un film catastrofico come Geostorm non fa che confermare il legame profondo di Devlin con il filone che ha portato al successo il suo ex-socio Roland: l'idea di un sistema spaziale che controlli l'atmosfera terrestre era alla base d'altronde del film d'esordio di Emmerich, Il principio dell'Arca di Noè (1984). Il cosceneggiatore di Geostorm, Paul Guyot, è stato parte integrante del team che ha portato sul piccolo schermo proprio The Librarians (e anche Leverage).
Secondo alcune voci, il coproduttore Jerry Bruckheimer, noto veterano dell'action hollywoodiana, entrato nel progetto nella fase finale, avrebbe imposto dei reshoot per due settimane aggiuntive di lavorazione, per la regia di Danny Cannon. L'uscita di Geostorm è stata rimandata più volte: in orgine il lungometraggio doveva uscire nel marzo del 2016, ma è slittato per altri incastri di uscite gestite dalla Warner, che ha ereditato il progetto dalla Paramount. Questo percorso complesso non impedirà l'uscita di Geostorm, almeno per gli States, nel glorioso formato IMAX, perfettamente coerente con la poetica alla base del filone catastrofico.
Nonostante in passato abbia partecipato a film di grande respiro produttivo e spettacolari (come non citare 300?), qui per la prima volta, il protagonista Gerard Butler si misura col vero filone catastrofico.
Con l'espressione inglese "geomagnetic storm", l'italiana "tempesta solare", che dà il titolo al film, s'intende scientificamente l'impatto delle emissioni di materia da parte del sole, contro la magnetosfera terrestre. Il fenomeno dura fino a 36 ore e può causare danni a satelliti, sistemi di navigazione di comunicazione.

IL CAST DI GEOSTORM:


  • MONTAGGIO: Ron Rosen
  • PRODUZIONE: Electric Entertainment, Skydance Productions, Warner Bros.

Lascia un Commento
Trailer italiano ufficiale - HD
24090
Lascia un Commento