Firebrand, Alicia Vikander è Katherine Parr nella prima immagine del film
In Firebrand, Alicia Vikander interpreterà l'ultima moglie di Enrico VIII. Scopriamo insieme qualche dettaglio in più su questo nuovo progetto.
Come riportato da Deadline, Alicia Vikander sarà Catherine Parr, ultima moglie di Enrico VII nel prossimo Firebrand, pellicola diretta dal regista brasiliano Karim Aïnouz.
Firebrand, Alicia Vikander come Catherine Parr nella prima foto del film
Firebrand è tratto dal romanzo best-seller Queen's Gambit, primo di una trilogia scritta dall'autrice Elizabeth Fremantle, e potrebbe essere il primo di una serie di film dedicati alle mogli di Enrico VIII, interpretato nel film da Jude Law. La pellicola racconterà di come i monarchi abbiano ripetutamente abusato del loro potere pur di esaudire ogni loro capriccio e sicuramente Enrico VIII è uno degli esempi migliori di questa tendenza tirannica.
Il monarca inglese, infatti, è noto per essere stato il primo sovrano a divorziare dalla sua prima moglie, Caterina d'Aragona, per sposare la dama Anna Bolena, che fece poi condannare a morte, quando questa fallì nel dare alla luce il tanto desiderato erede maschio - il re aveva due figlie, Maria dalla prima moglie ed Elisabetta da Anna - e il sovrano si era già incapricciato di Jane Seymour, da cui ebbe il giovane Edoardo VI, morto in tenera età. Enrico VIII si sarebbe poi sposato altre tre volte, condannando a morte ancora una volta la quinta moglie, la giovane Catherine Howard, per tradimento. L'ultima moglie, appunto, Catherine Parr è colei che gli sopravvisse, come suggerisce anche una famosa filastrocca sulle mogli del re.
Il film è il primo lavoro in lingua inglese del regista brasiliano Karim Aïnouz, con una scenggiatura adattata da Henrietta e Jessica Ashworth (Killing Eve). La prima immagine ufficiale mostra Catherine Parr circondata dalle sue dame di compagnia, interpretate da Ruby Bentall, Bryony Hannah, Maia Jemmett e Linnea Martinsson.
Sulla storia di Enrico VIII sono state girate diverse serie e film, come il film Tutte le donne del Re, Le sei mogli di Enrico VIII, per non parlare della nota serie The Tudors, che inizia con la crisi del primo matrimonio di Enrico (Jonathan Rhyr Meyers) fino ai suoi ultimi giorni. Il conflitto che segnò il matrimonio tra Enrico e Anna Bolena è stato anche al centro della pellicola L'altra donna del re con Natalie Portman e Scarlett Johansson nei ruoli delle sorelle Bolena.First look at Alicia Vikander as Katherine Parr in Karim Ainouz’s ‘FIREBRAND,’ set to premiere at Cannes. pic.twitter.com/SaPCt7xMeR
— Film Updates (@FilmUpdates) April 27, 2023