Schede di riferimento
News Cinema

Festival di Venezia: Alberto Barbera confermato alla direzione per un altro biennio

Arriva dalla Biennale il comunicato ufficiale che conferma il direttore Barbera, il cui contratto scadeva in questo 2024, alla guida della Mostra del cinema anche per il 2025 e il 2026. Riguardo l'edizione di quest'anno, Peter Weir riceverà un meritato Leone d'Oro alla Carriera e Isabelle Huppert presiederà la Giuria Internazionale.

Festival di Venezia: Alberto Barbera confermato alla direzione per un altro biennio

La notizia era nell'aria da un po' di tempo, ma ora c'è la conferma ufficiale. La Biennale di Venezia, da pochi mesi presieduta da Pietrangelo Buttafuoco, ha confermato l'attuale direttore della Mostra del Cinema Alberto Barbera anche per il prossimo biennio. Anche nel 2025 e nel 2026, quindi, a dirigere il Festival di Venezia sarà Barbera che, come recita il comunicato stampa ufficiale della nomina, è stato confermato "in considerazione dei risultati ottenuti nella riconosciuta qualità delle selezioni, nella scoperta e nel lancio internazionale di nuovi talenti, nella diffusione e nella crescita della cultura cinematografica e nell’ampliamento del pubblico, risultati da perseguire anche nel prossimo biennio".
"Ho provato immediata sintonia con Alberto Barbera - ha dichiarato il Presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco - e ho grande rispetto per la competenza, la professionalità e la passione da lui dimostrate negli anni alla conduzione della Mostra del Cinema di Venezia, tali da riuscire ad accrescere il prestigio del più antico festival al mondo. Sono vivamente lieto che la Biennale possa proseguire con lui questo percorso".

Intanto, il Festival di Venezia 2024 - che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre - continua a essere plasmato da Barbera e dai suoi collaboratori: è stato da pochissimo annunciato che il Leone d'Oro alla Carriera verrà assegnato al grande regista australiano Peter Weir, l'autore di film indimenticabili come Picnic a Hanging Rock, Un anno vissuto pericolosamente, Witness - Il testimone, Mosquito Coast, L'attimo fuggente, Fearless - Senza paura, The Truman Show e Master & Commander.
La Giuria Internazionale che assegnerà il Leone d'Oro e gli altri premi del concorso principale del festival sarà invece presieduta da Isabelle Huppert, attrice che non ha bisogno di presentazioni, definita da Barbera "un’immensa attrice, esigente, curiosa e di grande generosità".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV