News Cinema

Ennio Doris - C'è anche domani: intervista con Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere e Giacomo Campiotti

Uscirà nei cinema il 15, 16 e 17 aprile distribuito da Medusa il film sul "banchiere gentile" Ennio Doris. Abbiamo incontrati regista e attori protagonisti.

Ennio Doris - C'è anche domani: intervista con Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere e Giacomo Campiotti

Non sappiamo quanti banchieri al mondo si siano comportati in modo tale da essere definiti gentili. Quello delle banche è un mondo distante per chi non lo vive da dentro, dove si colloca indubbiamente una selva di personaggi che immaginiamo come spietati affaristi, il cui unico obiettivo è ingrossare il proprio patrimonio. Perlomeno questo è il modo in cui il cinema li ha quasi sempre raccontati. Con il film Ennio Doris - C'è anche domani abbiamo la possibilità di ripercorrere la vita del fondatore della banca Mediolanum che è stato effettivamente chiamato il "banchiere gentile", un appellativo ampiamente meritato se si pensa alla sua decisione del 2008, a fronte dell'imminente collasso della Lehman Brothers, di rimborsare gli 11 mila clienti che avevano investito nell’acquisto di polizze della banca americana. Il tutto per un totale di 120 milioni di euro prelevati dai conti privati dei due maggiori azionisti, senza pesare sul bilancio della società.

Ennio Doris è considerato l’uomo che ha rivoluzionato il concetto di "banca" senza mai perdere di vista il vero spirito delle banche, il cui compito dovrebbe essere quello di supportare e non di ostacolare la clientela. Diretto da Giacomo Campiotti che lo ha anche scritto insieme a Carlo Mazzotta, il film si propone come un racconto sincero che ha avuto il benestare della famiglia di Ennio Doris, scomparso nel 2021. Il banchiere è interpretato da Massimo Ghini, mentre il personaggio della moglie Lina è stato affidato a Lucrezia Lante della Rovere.
Qui sotto potete vedere la nostra intervista ad attori e regista.

Ennio Doris - C'è anche domani: trama e trailer del film

Tratto dal romanzo biografico C'è anche domani (edito da Sperling & Kupfer), il film parte proprio da quell'episodio del 2008 per poi andare a ritroso raccontando il mondo rurale dal quale proveniva Doris, un piccolo ecosistema fatto di mercati di bestiame, dai valori ereditati dal padre (la famiglia, l'onestà, la trasparenza, la libertà, la centralità della persona) agli uomini dai quali aveva appreso importanti lezioni di vita. La storia si sviluppa lungo tre archi temporali: quello del bambino con una capacità d’osservazione straordinaria, quello del giovane uomo innamorato e con un sogno nel cuore e quello del banchiere entrato nell’immaginario di tutti. Dall'infanzia povera e felice a Tombolo, nel padovano, alla fondazione di Banca Mediolanum e ai successi internazionali.
Ennio Doris - C'è anche domani sarà nei cinema italiani il 15, 16 e 17 aprile distribuito da Medusa Film. Qui sotto il trailer dei film.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming