News Cinema

Enea: il trailer ufficiale del film di Pietro Castellitto

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2023, il secondo film diretto da Castellitto Jr. dopo l'ottimo esordio di I predatori arriverà nei cinema italiani il prossimo 11 gennaio. Ecco trailer, trama e poster di Enea.

Enea: il trailer ufficiale del film di Pietro Castellitto

Dopo un esordio davvero notevole, quello di I Predatori, e dopo una manciata di significativi ruoli da solo interprete, Pietro Castellitto torna dietro la macchina da presa con Enea, film presentato in Concorso al Festival di Venezia 2023 e nei cinema di tutta Italia dall'11 gennaio 2024 con Vision Distribution.
Anche in questo suo nuovo film, da lui anche scritto come il precedente, Castellitto Jr. racconta un mondo che raramente viene preso in considerazione dal cinema italiano: quello di una borghesia non certo di sinistra, nel caso specifico quello della famigerata "Roma Nord", e di rampolli ricchi, annoiati e indolenti che sfogano il loro vuoto esistenziale in attività puramente edonistiche e non disdegnano di arrotondare (contanti e adrenalina) grazie allo spaccio della stessa cocaina che consumano abitualmente.
Questa è la trama ufficiale di Enea:

Enea rincorre il mito che porta nel nome, lo fa per sentirsi vivo in un’epoca morta e decadente. Lo fa assieme a Valentino, aviatore appena battezzato. I due, oltre allo spaccio e le feste, condividono la giovinezza. Amici da sempre, vittime e artefici di un mondo corrotto, ma mossi da una vitalità incorruttibile. Oltre i confini delle regole, dall’altra parte della morale, c’è un mare pieno di umanità e simboli da scoprire. Enea e Valentino ci voleranno sopra fino alle più estreme conseguenze.  Tuttavia, droga e malavita sono l’ombra invisibile di una storia che parla d’altro: un padre malinconico, un fratello che litiga a scuola, una madre sconfitta dall’amore e una ragazza bellissima, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro. È in mezzo alle crepe della quotidianità che l’avventura di Enea e Valentino lentamente si assolve. Un’avventura che agli altri apparirà criminale, ma che per loro è, e sarà, prima di tutto, un’avventura d’amicizia e d’amore.

Nel cast del film, oltre a Pietro Castellitto, ci sono Giorgio Quarzo Guarascio e Benedetta Porcaroli (il primo nei panni di Valentino, la seconda in quelli della ragazza di cui il protagonista Enea s'innamora), e poi ancora Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Clara Galante, Paolo Giovannucci, per non dire del padre e del fratello del regista, Sergio e Cesare, che riprendono il loro ruolo familiare anche nel film.
Qui di seguito il trailer ufficiale e il poster di Enea:


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming