Enea

Enea

( Enea )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.5 di 5 su 64 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 115 min
Data di uscita: 11 gennaio 2024
Distribuzione: Vision Distribution
Enea è un film di genere drammatico del 2023, diretto da Pietro Castellitto, con Pietro Castellitto e Giorgio Quarzo Guarascio. Uscita al cinema il 11 gennaio 2024. Durata 115 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 11 gennaio 2024
Genere: Drammatico
Anno: 2023
Paese: Italia
Durata: 115 min
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Pietro Castellitto
Fotografia: Radek Ladczuk
Montaggio: Gianluca Scarpa
Produzione: The Apartment, Vision Distribution, Frenesy in collaborazione con Sky, Prime Video e Giovane Film
Guardalo al cinema
Enea ora al cinema: 1 sale cinematografiche

TRAMA ENEA

Enea, film diretto da Pietro Castellitto, racconta la storia di Enea, che rincorre il mito del suo omonimo eroe, spinto dalla voglia di sentirsi vivo in un'epoca ormai morta e decadente. Della sua stessa idea è Valentino, aviatore appena battezzato. I due giovani sono amici da sempre, amanti delle feste e impegnati entrambi nello spaccio. Vittime e artefici di un mondo corrotto, sono mossi da una vitalità incorruttibile, che li spinge al di là delle regole, oltre la morale, dove c'è un mare ricco di simboli e umanità da scoprire. I due ragazzi sorvoleranno questo mare, spingendosi fino alle più estreme conseguenze.
La droga e la malavita, però, sono soltanto l'ombra proiettata da altro, da una storia familiare particolare: un padre malinconico, un fratello che ha problemi a scuola, una madre sconfitta dall'amore e una ragazza molto bella, un lieto fine e una lieta morte, una palma che cade su un mondo di vetro.
Fra le crepe di quest quotidianità, Enea e Valentino vivono la loro avventura, che agli occhi di alcuni sembrerà criminale, ma per loro è innanzitutto un'esperienza legata all'amicizia e all'amore.
Nel cast, oltre al regista, troviamo anche Benedetta Porcaroli.

PANORAMICA SU ENEA

Dopo il fortunato esordio alla regia con I predatori (2020), il giovane Pietro Castellitto torna per la seconda volta dietro la macchina da presa e racconta una storia da lui ideata e sceneggiata, ambientata nel contesto della Roma agiata. Tra i produttori del film appare anche Luca Guadagnino, regista di Chiamami col tuo nome (2017). La colonna sonora dell’opera è curata dal cantautore romano Niccolò Contessa - alla sua seconda collaborazione con Castellitto - noto per essere il frontman della band indie I Cani. Nel cast appare qualche membro della famiglia di Pietro Castellitto: il padre Sergio (che interpreta uno psicoanalista malinconico), il fratello Cesare e lo stesso regista nei panni del protagonista Enea. Spicca la presenza di Benedetta Porcaroli, divenuta nota al grande pubblico grazie alla serie Netflix Baby (2018-2020). Alla sua prima prova come attore è invece Giorgio Quarzo Guarascio (che interpreta Valentino), rapper romano conosciuto con il nome di Tutti Fenomeni. La pellicola è stata presentata in anteprima e in concorso al Festival del cinema di Venezia 2023.

CRITICA DI ENEA

Una storia di amicizia e di ingresso nell'età adulta, alle prese con i rapporti residuali con una famiglia croce e delizia e un mondo esterno implacabile eppure pieno di possibilità. Ma lo stile di Pietro Castellitto è ben lontano dal realismo stanco, è un'esplosione di follia e ironia, con una vitalità che all'opera seconda già lo distingue nel panorama del cinema italiano. Enea è spiazzante e sorprendente, contemporaneamente strafottente e fragile, irridente e di una tenerezza disarmante. (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
Enea: leggi la nostra recensione completa del Film.

CURIOSITÀ SU ENEA

Presentato in concorso alla 80° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (Festival di Venezia 2023)

FRASI CELEBRI DI ENEA

Dal Trailer Ufficiale del Film:

Enea (Pietro Castellitto): Le alternative per me sono due: o il percorso individuale o il percorso clanico. Se la famiglia ha un clan allora ha senso, noi siamo un clan, mamma?

Enea: L'unico modo per fare amicizia con la rabbia, è vincere, papà.

Celeste (Sergio Castellitto): Io vengo da una famiglia povera, questa è la differenza tra me e te.

Eva (Benedetta Porcaroli): Le persone non sono come pensi tu. Le persone soffrono.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ENEA

Attore Ruolo
Pietro Castellitto
Enea
Giorgio Quarzo Guarascio
Valentino
Benedetta Porcaroli
Eva
Chiara Noschese
Marina
Giorgio Montanini
Oreste Dicembre
Adamo Dionisi
Giordano
Matteo Branciamore
Gabriel
Cesare Castellitto
Simone
Sergio Castellitto
Celeste
Paolo Giovannucci
Roberto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming