È ancora Beatles-mania: arriva in streaming Let it be - Guarda il trailer
Debutta l'8 maggio in esclusiva su Disney+ la versione completamente restaurata del documentario "invisibile" di Michael Lindsay-Hogg uscito nel 1970 e poi sparito dalla circolazione.
Nel maggio del 1970, quando il mondo era ancora in subbuglio per via del recentissimo scioglimento della più famosa e osannata band del pianeta, i Beatles, usciva nelle sale inglesi e americane, e successivamente in quelle del resto del mondo, un documentario che prendeva il titolo dall'ultimo album dei Fab Four, Let it Be. Diretto da Michael Lindsay-Hogg, il film raccontava infatti la travagliata lavorazione di quel disco, e la leggendaria esibizione della band sul tetto della Apple Corps a Londra avvenuta nel gennaio del 1969.
Se la storia vi sembra nota, è anche perché è quella raccontata in maniera assai estesa da Peter Jackson nel suo straordinario The Beatles: Get Back. Ma attenzione: perché realizzando la sua docuserie, Jackson fu molto attento a utilizzare una parte davvero minima di quel footage che poi finì nel montaggio finale del documentario di Lindsay-Hogg.
Diventato sostanzialmente invisibile dopo l'uscita nelle sale, Let It Be sta per tornare ora in una versione completamente restaurata e curata dalla Park Road Post Production di Peter Jackson che ha lavorato a partire dal negativo originale del film in 16mm. Il processo di restauro ha anche incluso, ovviamente, la rimasterizzazione del suono, utilizzando la stessa tecnologia di de-mix MAL applicata alla docuserie Get Back.
Questa straordinaria, rinnovata versione di Let It Be debutterà in esclusiva in streaming su Disney+ l'8 maggio prossimo, per la gioia di tutti i fan dei Beatles. Questo è il suo trailer italiano ufficiale: