Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri, Regé-Jean Page ha rischiato di non apparire nel film
Prima di Regé-Jean Page e del suo Xenk, gli autori di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri hanno valutato la possibilità di inserire un altro personaggio dell'amato gioco di ruolo.
Xenk (e di conseguenza anche Regé-Jean Page) ha rischiato di non essere coinvolto in Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri. Il film fantasy basato sull’acclamato gioco di ruolo ha già collezionato importanti risultati dopo la recente uscita al cinema. Con un cast di tutto rispetto e con una trama avvincente, la storia raccontata ha seguito un gruppo di improbabili eroi intenzionati a riprendersi ciò di più prezioso al mondo. Ognuno di questi personaggi ha una missione generale e personale da portare a termine, a partire dal protagonista assegnato a Chris Pine. Ed vuole riprendersi sua figlia, affidata tempo addietro al suo amico Forge (Hugh Grant) che adesso è diventato un Lord, guidato dal potere oscuro della maga Sofina. Eppure, in principio, il personaggio di Xenk non era contemplato in Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri. Perché? E chi avrebbe preso il suo posto?
Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri, prima di Xenk gli autori volevano coinvolgere Drizzt
In Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri, Xenk Yendar è stato introdotto come un nobile paladino centenario il cui aiuto è risultato prezioso per il gruppo protagonista. Soltanto Xenk conosce la posizione dell’Elmo della Disgiunzione, un accessorio magico apparentemente indispensabile per portare a termine la missione dei protagonisti. Il paladino si dimostra collaborativo sin da subito e accompagna gli eroi in una nuova, piccola e pericolosa avventura nel Sottosuolo. Eppure, secondo quanto rivelato di recente dal produttore del film Jeremy Latcham, in un primo momento la sceneggiatura del film non includeva Xenk, bensì un altro personaggio ben noto ai fan del gioco da tavolo: Drizzt. Il produttore ha raccontato a ComicBook che, prima di inserire il paladino nella sceneggiatura, Drizzt aveva avuto la priorità ma, a causa di una controversia, il personaggio è stato tagliato e al suo posto è subentrato Xenk.
Lo script originale prevedeva che il personaggio di Xenk fosse Drizzt. Ci sono state alcune polemiche su questo personaggio, così riflettendo abbiamo pensato di non volerci immischiare, togliendo il personaggio dal film. Ma ci siamo innamorati dell’idea di un personaggio che si presenta soltanto per un atto. Allora perché non lo raffiniamo e iniziamo con Xenk? John Francis Daley e Jonathan Goldstein hanno scritto questo retroscena su di lui, l’abbiamo inserito nella storia del villain, ma poi siamo tornati alla bozza precedente e tutti erano felici.
Se Xenk non fosse stato inserito nella trama di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri, probabilmente neppure Regé-Jean Page avrebbe preso parte al film. In merito al personaggio menzionato dal produttore, Drizzt Do'Urden è presente nelle avventure che si svolgono nel Forgotten Realms. Tuttavia i registi hanno preferito evitare controversie e hanno appoggiato invece la realizzazione di Xenk, che ha rapito la scena sul grande schermo (anche grazie a Regé-Jean Page).