Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri: la realizzazione del sequel è a rischio
I deludenti incassi al botteghino di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri hanno ridotto drasticamente la possibilità di vedere realizzato un sequel. Analizziamo dunque quanto accaduto, per capire le opzioni a disposizione di Paramount.
Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri - adattamento cinematografico dell'omonimo gioco da tavolo - è riuscito a conquistare pubblico e critica. Nonostante le recensioni positive, il lungometraggio si è rivelato un insuccesso commerciale e lo sperato franchise Paramount potrebbe quindi essere stroncato prima del previsto. A giudicare dai risultati al botteghino, la casa di produzione potrebbe infatti decidere di non realizzare lo - sperato - sequel e i vociferati spin-off.
Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri si è rivelato un insuccesso commerciale
Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri ha ottenuto un 91% di recensioni positive della critica e un 93% del pubblico sul sito Rotten Tomatoes ed ha incassato circa 40 milioni di dollari nel weekend di apertura, negli Stati Uniti. Dopo l'exploit dei primi giorni di programmazione, il lungometraggio non è riuscito però a trovare la propria collocazione al botteghino ed ha terminato la sua corsa con un guadagno complessivo di 93 milioni di dollari nel mercato "domestico" e circa 207 milioni in quello mondiale. Paramount, però, ha stanziato circa 150 milioni di budget per la realizzazione del blockbuster - a cui vanno aggiunte le spese di una massiccia campagna markenting. Con queste premesse, il lungometraggio è diventato uno dei primi flop dell'anno, rendendo sempre più incerta la realizzazione del sequel.
Leggi anche Dungeons & Dragons - L'onore dei Ladri - Alcune scene sono state girate in un set iconico de Il Trono di SpadeLa casa di produzione, al momento, non si è ancora espressa in merito al futuro della saga e si è limitata a mettere in cantiere una serie tv per il proprio canale streaming - Paramount+ - che pare sarà ambientata nello stesso universo del neo-nato franchise cinematografico. Alcune star di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri avevano però espresso il desiderio di tornare in qualche spin-off ed anche i due registi del progetto, John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein, avevano ventilato l'ipotesi di ampliare quanto raccontato nel primo capitolo. Incentrato sulle avventure del bardo Edgin Darvis (Chris Pine), il lungometraggio vanta la presenza di un cast all star composto da Hugh Grant, Michelle Rodriguez, Justice Smith, Sophia Lillis e Regé-Jean Page - volto del Duca di Hastings della serie Bridgerton. Pine è inoltre atteso in Wish - 62° classico Disney in cui presta la voce a Re Magnifico - mentre Sophia Lillis è fra i protagonisti di Asteroid City, ultima fatica di Wes Anderson. Michelle Rodriguez - attualmente nelle sale con Fast X - sarà impegnata, per i prossimi mesi, con le riprese di Fast 11 e del - probabile - Fast 12, quindi non è chiaro se potrebbe prendere parte ad un ipotetico sequel di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri. In attesa che Paramount decida il destino della saga, non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti.