News Cinema

Dune Messiah si gira molto presto, la preproduzione è avviatissima

43

Deadline ci comunica che i lavori su Dune Messiah stanno accelerando sensibilmente, tanto che la tabella di marcia con riprese in estate potrebbe essere confermata in pieno, impegni di Zendaya permettendo. Vediamo le tempistiche sulle quali punta il regista Denis Villeneuve.

Dune Messiah si gira molto presto, la preproduzione è avviatissima

Considerando che, stando a indiscrezioni, la Warner Bros. e la Legendary starebbero già pianificando un Dune 4, non stupisce venire a sapere da Deadline che la tabella di marcia per girare il terzo capitolo Dune: Messiah già quest'estate è ormai sostenuta. La major si è mantenuta uno slot di uscita nel dicembre 2026 per un "film evento di Denis Villeneuve", chiaramente riferendosi al secondo atto dell'adattamento dell'epica sci-fi di Frank Herbert. Per rispettare quella data, sarà indispensabile andare sul set quest'estate. Leggi anche Dune: Messiah, il regista anticipa: "Concluderà l'arco narrativo di Paul Atreides" Dune 4, la regia passa da Denis Villeneuve a Gareth Edwards? L'indiscrezione

Dune: Messiah si gira a giugno? La Warner spera di sì, accelera la preproduzione

Mentre Dune: Parte Due ha cinque candidature agli Oscar 2025 (film, suono, effetti visivi, fotografia e scenografia), fervono i preparativi per Dune: Messiah: nel secondo romanzo del ciclo fantascientifico di Frank Herbert, pubblicato nel 1969, ritroviamo Paul Atreides, il "Muad'Dib" nei film interpretato da Timothée Chalamet, alle prese con le conseguenze della violenta jihad che ha lui stesso scatenato, dodici anni dopo gli eventi già narrati. Denis Villeneuve non vede l'ora di tornare sul set, motivato da un taglio della storia diverso da quello delle opere che ha già firmato. Potrebbe avvenire molto presto: secondo le fonti di Deadline, la preproduzione è già talmente avanzata da rendere plausibile il primo ciak in estate. Tenendo presente una data d'uscita indicativa per fine 2026, sarebbe l'ideale cominciare a girare a giugno, però chi ha parlato con la testata ha definito auspicabile ma poco plausibile riuscire a unire tutti i tasselli del puzzle così presto. Metà estate sembra una data più a portata di mano, specialmente per consentire a Zendaya di chiudere i suoi impegni già presi per The Odyssey, Spider-Man 4 e la terza stagione di Euphoria. Se i piani sono questi, ci aspettiamo che a stretto giro vengano comunicati cast definitivo, location e tempistiche più precise, in via ufficiale.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV