Dragon Trainer, Gerard Butler rivela perché il live action sarà più spaventoso del film d'animazione
Gerard Butler conosce bene l'universo di Dragon Trainer e ha affermato che il live action sarà "più spaventoso" del film d'animazione per un motivo ben preciso.

Anche Dragon Trainer è di ritorno al cinema con un adattamento live action che, a detta di Gerard Butler, sarà molto più spaventoso del film d’animazione di DreamWorks. Distribuito in sala nel 2010, Dragon Trainer ha appassionato pubblico e critica favorendo così il franchise composto ad oggi da tre film d’animazione ed un adattamento in carne ed ossa in arrivo al cinema per l’estate 2025. Gerard Butler è uno dei pochissimi ad aver ripreso il suo ruolo nel live action e, in un’intervista, ha spiegato perché questo film sarà diverso.
Dragon Trainer, il live action sarà “più spaventoso” del film d’animazione secondo Gerard Butler
In Dragon Trainer il pubblico avrà modo di conoscere ancora una volta i suoi iconici personaggi, questa volta però in salsa live action. Ad interpretare il protagonista Hiccup sarà Mason Thames, mentre Astrid avrà le fattezze di Nico Parker. Nel cast sono stati coinvolti anche Gabriel Howell, Harry Trevaldwyn, Ruth Vodd, Murray McArthur, Samuel Johnson e Nick Cornwall, così come Gerard Butler che riprenderà il ruolo già ottenuto nel film d’animazione e proporrà al pubblico una versione in carne ed ossa di Stoick L’Immenso. L’attore ha anticipato a The Direct che questo progetto sarà più spaventoso del film d’animazione, sottolineando tutto ciò che un film del genere può fare a differenza di un film animato:
Ho appena visto un montaggio grezzo. C’erano davvero forse il 20% di effetti speciali pronti. E mi vengono i brividi quando ci penso. Era così incredibile e così potente. E poi vedi parti in cui sono più vicine a essere finite, e ti cade la mascella. Ho fatto tre di quei film in diversi anni, adoro i film d’animazione ma mi sono sempre chiesto: ‘E se questo fosse reale? Se dovessimo farlo davvero, con persone vere e draghi veri?’ Abbiamo avuto la possibilità di farlo, di renderlo reale. E penso che questa sia una delle principali differenze. Quando un drago sputa fuoco su un gruppo di veri uomini e donne vichinghi che corrono, sembra molto più spaventoso di quando è animato. Hai un po’ più di materiale da cui prendere le distanze, ma questo sembra molto più coinvolgente ed immersivo. Non vedo l’ora di vedere come sarà quando sarà finito, perché penso che ogni secondo sarà prezioso.