Deadpool & Wolverine 'doveva uscire come Alpha Cop e sembrare un film orribile', la trovata geniale di Ryan Reynolds
Ryan Reynolds ha svelato un retroscena esilarante sui piani originari per Deadpool & Wolverine. Il team ha considerato l'idea di pubblicizzare un finto film volutamente terribile, per poi svelare la verità al pubblico solo una volta in sala.
Ryan Reynolds e Hugh Jackman, proprio come Wade Wilson e Logan, sono un duo vulcanico e traboccante d'idee brillanti. La loro alchimia ha trasformato Deadpool & Wolverine in un cult mesi prima che il cinecomic Marvel approdasse nelle sale. Tuttavia, in pochi sanno che il piano iniziale per il film di Shawn Levy era ancora più folle.
Il divo canadese, ospite di Hot Ones, ha svelato che, all'inizio della produzione, è stato brevemente preso in considerazione un piano tanto assurdo quanto geniale. Vale a dire, pubblicizzare un film con protagonista la coppia Reynolds/Jackman ma... completamente diverso e distante dall'universo Marvel. E brutto, molto brutto. La pellicola doveva sembrare talmente scadente da attirare in sala una manciata di persone.
Questi ultimi sarebbero stati i fortunati che, dopo pochi minuti di proiezione, avrebbero visto comparire sullo schermo il logo Marvel e scoperto a quale film stavano davvero per assistere: Deadpool & Wolverine. Una sorpresa clamorosa e spiazzante, oltre ad una mossa di marketing acuta e senza precedenti,. Peccato che, al tavolo delle trattative, la lista dei 'contro' ha finito per avere la meglio.
Tanto per cominciare, la verità sulla pellicola si sarebbe diffuso a macchia d'olio fin da subito, grazie alla capillarità e all'immediatezza dei social network. Impossibile mantenere un segreto tanto eclatante, complice l'entusiasmo straripante. Da non sottovalutare, poi, il fattore economico: la produzione, di fatto, avrebbe investito una cifra esorbitante per una gag che si sarebbe esaurita nell'arco di 24 ore a dir tanto. La Disney, infine, difficilmente avrebbe rinunciato a pubblicizzare in grande stile il terzo film del franchise di Deadpool.
In Deadpool & Wolverine, ad ogni modo, le sorprese non mancano e alcune sono davvero da perdere la testa. A tal proposito, Reynolds ha ammesso che non sperava che i camei e i colpi di scena sarebbero rimasti avvolti dal mistero fino al debutto del film al cinema. Quanto all'idea del finto film, quest'ultimo aveva anche un titolo: Alpha Cop!
L'idea originale di questo film era di girare un finto film chiamato Alpha Cop, che era intenzionalmente pessimo... Riguardava due ragazzi che condividevano un cervello e, insieme, formavano il poliziotto perfetto. Il manifesto dice Alpha Cop: due poliziotti, un cervello, tutte palle. E doveva essere orribile. Circa dieci persone in America andavano a vedere questo film nel weekend di apertura e, cinque minuti dopo l'inizio del film, il logo della Marvel saltava fuori e in realtà erano Deadpool e Wolverine.
Non si può negare che sarebbe stata una trovata pazzesca, sebbene difficilmente realizzabile.
Nel cast del cinecomic diretto da Shawn Levy ci sono anche Matthew Macfadyen nel ruolo di Mr. Paradox ed Emma Corrin in quello di Cassandra Nova. Tra le vecchie conoscenze della saga, ritroviamo, tra gli altri, Morena Baccarin, Leslie Uggams, Karan Soni, Brianna Hildebrand e Rob Delaney. Deadpool & Wolverine - scritto da Ryan Reynolds, Rhett Reese, Paul Wernick, Zeb Wells e Shawn Levy - vi aspetta al cinema dal 24 luglio.