News Cinema

Da Fortnite all'animazione: l'Unreal Engine reggerà un film intero

4

Alla fine è successo: l'Unreal Engine, il motore grafico dell'Epic Games, alla base di Fortnite e una miriade di altri titoli, sarà la culla di un vero film di animazione, dopo un rodaggio negli effetti visivi anche in Mandalorian.

Da Fortnite all'animazione: l'Unreal Engine reggerà un film intero

Inevitabilmente giunge il momento: l'Unreal Engine, il motore grafico e i relativi tool alla base di un successo videoludico come Fortnite, ma per vent'anni anche di decine e decine di altri titoli non soltanto targati Epic Games, sta per diventare l'ambiente di sviluppo di un intero lungometraggio di animazione, Gilgamesh. Come viene suggerito dal titolo del film, che sarà finanziato per 100 milioni di dollari tramite il fondo Megagrants dalla stessa Epic, siamo di fronte a una rilettura stilizzata in CGI dell'Epopea di Gilgameš, poema epico in scrittura cuneiforme risalente al III millennio a. C., ambientato nella città sumera di Uruk, incentrato sulle peripezie del re Gilgamesh e del "guerriero primitivo" Enkidu, prima suo rivale poi suo amico (semplificando la complessa vicenda e attenendosi alla sua futura versione cinematografica a cui accenna la sinossi del progetto).
Gilgamesh sarà realizzato dallo studio argentino Hook Up Animation, per la regia del documentarista Tomas Lipgot.

L'Unreal Engine rodato negli effetti visivi di The Mandalorian e Westworld

L'Unreal Engine arriva al debutto cinematografico dopo che la sua penultima versione, l'Unreal Engine 4, è stata fondamentale per ricreare i set virtuali di ultime produzioni televisive come Westworld e soprattutto The Mandalorian su Disney+: gli ambienti renderizzati in tempo reale col motore sono in questo caso stati ripresi dal vivo, nel contesto dell'innovativa tecnica Stagecraft brevettata dalla Lucasfilm.

Leggi anche The Batman e The Mandalorian uniti dalla tecnica rivoluzionaria dell'Industrial Light & Magic

È un caso di interessante convergenza tra diversi mezzi di comunicazione: alla creazione del suddetto fondo Megagrants, la Epic Games si era riproposta di sostenere in generale i progetti multimediali costruiti sulla sua tecnologia, evidentemente non vedendo barriere tra il linguaggio interattivo dei videogiochi e il linguaggio lineare proprio del cinema o delle serie tv.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming