News Cinema

Cinque film in streaming tratti dall'opera di grandi scrittori contemporanei

Quali sono i vostri romanzieri preferiti? I titoli in streaming elencati qui sotto rappresentano trasposizioni di grandi opere letterarie del nostro tempo.

Cinque film in streaming tratti dall'opera di grandi scrittori contemporanei

Approfittando dell’anniversario della nascita di due scrittori fondamentali per la letteratura americana moderna quali sono David Foster Wallace (1962-2008) e Chuck Palahniuk (1962) vogliamo proporre a voi lettori cinque film in streaming che sono trasposizioni cinematografiche tratte da alcuni dei più importanti e rinomati romanzieri di oggi. Manca purtroppo all'appello dello streaming Wonder Boys di Curtis Hanson, tratto dall’omonimo romanzo di quel Michael Chabon che è probabilmente il nostro scrittore vivente preferito. Poco importa, i lungometraggi selezionati non fanno di certo rimpiangere piú di tanto tale mancanza. Come sempre buona lettura.

Cinque film in streaming tratti dall’opera di grandi scrittori contemporanei

  • Il giardino delle vergini suicide
  • Fight Club
  • Non è un paese per vecchi
  • Espiazione 
  • IT

Il giardino delle vergini suicide (1999)

Partiamo col libro di culto di Jeffrey Eugenides che Sofia Coppola all’esordio dietro la macchina da presa trasforma in un melo originale e sofisticato, sulla scia inespressa di Picnic a Hanging Rock di Peter Weir. Il giardino delle vergini suicide contiene momenti di culto assoluti, con una regia che riesce a catturare le protagoniste attraverso le atmosfere che loro stesse sanno creare. Nel cast una bravissima Kirsten Dunst. Film amato da moltissimi. Disponibile su Rakuten TV, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

Fight Club (1999)

Non c’era film che potesse chiudere lo scorso millennio in maniera più folle e appassionante di Fight Club. Il romanzo di Chuck Palahniuk viene ampliato, approfondito da una sceneggiatura straordinaria che trasforma il film in una commedia romantica impazzita. Alla regia David Fincher, come protagonisti Brad Pitt e Edward Norton, a supporto una bravissima Helena Bonham Carter. Il film che ha estasiato una generazione cinefila, presentato in chiusura a un’edizione del Festival di Venezia ancor più folle di questo capolavoro infernale. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Disney +.

Non è un paese per vecchi (2007)

La trasposizione dei fratelli Coen del romanzo di Cormac McCarthy è qualcosa di inaudito, poiché adopera la stessa identica storia ma ne fa scivolare il senso dentro la loro poetica principale, quella in cui il caso si prende gioco dei piani criminali degli esseri umani. Non è un paese per vecchi è un’opera monumentale, che vede protagonisti Josh Brolin, Javier Bardem, Tommy Lee Jones, Kelly MacDonald e Woody Harrelson. Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video, Paramount +.

Espiazione (2007)

L’intenso melodramma diretto da Joe Wright porta sul grande schermo in maniera sfavillante uno dei romanzi più riusciti di Ian McEwan. Diviso in due parti piuttosto distinte, soprattutto nella prima metà Espiazione è un film emozionante e stilizzato, con l’alchimia tra i due protagonisti Keira Knightley e James McAvoy davvero evidente. Molte nomination all’Oscar tra cui quella a una giovanissima ma clamorosa Saoirse Ronan come miglior attrice non protagonista. Disponibile su Google Play, Apple Itunes, Amazon Prime Video.

IT (2017)

Chiudiamo con una delle trasposizioni più difficili del cinema contemporaneo. Andy Muschietti riesce nell’impresa di tradurre il capolavoro di Stephen King rimanendo fedele allo spirito e alla forza propositiva dei giovani protagonisti. IT è un film terrificante e romantico in maniera gotica, con figure in chiaroscuro bellissime da scoprire scena dopo scena. Meglio davvero non si poteva fare, Peccato che invece il secondo capitolo, quello degli adulti, sia franato sotto i colpi di una storia bislacca…Disponibile su Rakuten TV, CHILI, Google Play, Netflix, Amazon Prime Video.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming