News Cinema

Chi ha incastrato Roger Rabbit non avrà mai un sequel! Robert Zemeckis: "Colpa di Jessica Rabbit"

2

Perché oggi il sequel di Chi ha incastrato Roger Rabbit non potrebbe mai essere realizzato? Robert Zemeckis, regista del cult del 1988, ha svelato la ragione, che ha a che fare con l'iconico personaggio di Jessica Rabbit!

Chi ha incastrato Roger Rabbit non avrà mai un sequel! Robert Zemeckis: "Colpa di Jessica Rabbit"

Brutte notizie per chi, in cuor suo, non ha mai smesso di sperare in un ritorno sul grande schermo del coniglio più folle e spumeggiante di sempre. Robert Zemeckis, regista di Chi ha incastrato Roger Rabbit? (1988), ha confermato che un sequel del cult del 1988 non vedrà mai la luce e la ragione è tanto banale quanto deludente.

Il regista, ospite del podcast Happy Sad Confused con Josh Horowitz, per promuovere il suo ultimo film Here, si è soffermato proprio sull'eventualità di realizzare un sequel per Roger Rabbit. Nel film, l'indimenticabile Bob Hoskins ha interpretato l'investigatore privato Eddie Valiant, ingaggiato dal coniglio per scoprire se la procace moglie Jessica Rabbit gli fosse infedele. Quando Marvin Acme (Stubby Kaye), presunto amante di Jessica nonché proprietario di Cartoonia, viene assassinato, tutti gli indizi puntano contro Roger. Eddie riuscirà a scagionarlo?



Zemeckis ebbe la geniale intuizione di combinare live-action e animazione, in un momento in cui la Disney era "pronta a reinventarsi".

Eravamo lì quando è arrivato quel nuovo regime, ed erano pieni di energia e volevano farlo. Continuavo a dire, e lo dico sinceramente, ci credo: 'Sto realizzando Roger Rabbit nel modo in cui credo che lo avrebbe fatto Walt Disney'. Il motivo per cui lo dico è perché Walt Disney non ha mai realizzato nessuno dei suoi film per bambini. Li ha sempre realizzati per adulti. Ed è quello che ho deciso di fare con Roger Rabbit.

Chi ha incastrato Roger Rabbit?: perché un sequel è da escludere?

L''idea di un sequel non solo è passata per la testa del papà di Ritorno al Futuro, ma esiste anche una sceneggiatura che è stata sottoposta alla Disney. Non è la prima volta che Zemeckis accenna allo script in questione. Nel 2016, intervistato da The Telegraph, svelò che gli sceneggiatori Peter S. Seamen e Jeffrey Price avevano scritto una storia magnifica, "più una continuazione che un sequel", che avrebbe seguito Roger e Jessica "nei successivi anni di film d'epoca, passando dal noir al mondo degli anni '50". Il regista aveva incluso nel plot un fantasma digitale di Eddie, dal momento che Bob Hoskins, purtroppo, è scomparso nel 2014, all'età di 71 anni.

"C'è una buona sceneggiatura in mano alla Disney - ha confermato Robert Zemeckis a Horowitz - ma ecco il punto: ecco cosa dovete sapere, e sappiate questo, la Disney di oggi non farebbe mai Roger Rabbit. Non possono fare un film con Jessica. Voglio dire, guardate cosa hanno fatto a Jessica al parco a tema: l'hanno avvolta in un trench, sapete!"

Ed è proprio così: nel 2021, Disneyland ha aggiornato il look di Jessica Rabbit nel parco di Anaheim, sostituendo l'iconico abito rosso di paillettes con un trench, più in linea con la sua nuova carriera di investigatrice privata, sulle orme di Eddie Valliant. La conturbante sensualità e le generose forme di Jessica, dunque, hanno ridotto a zero le possibilità di dare un prosieguo alle avventure dello scalmanato roditore e dei suoi amici animati. D'altra parte, un sequel senza Jessica Rabbit non avrebbe ragion d'esistere. Ci sono capolavori destinati a rimanere un unicum e, tutto sommato, è meglio così.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV