Schede di riferimento
News Cinema

Challengers, il film contiene un riferimento a Spider-Man: solo una coincidenza? Risponde Luca Guadagnino!

Challengers è il film del momento e i fan non hanno potuto fare a meno di notare un piccolo riferimento a Spider-Man. Si tratta di una coincidenza? Ecco cosa ha svelato Luca Guadagnino!

Challengers, il film contiene un riferimento a Spider-Man: solo una coincidenza? Risponde Luca Guadagnino!

Attualmente al cinema, Challengers di Luca Guadagnino è uno dei film più chiacchierati del momento: il triangolo sportivo e amoroso formato da Tashi (Zendaya), Art (Mike Faist) e Patrick (Josh O'Connor) sta infiammando le sale, dopo aver generato curiosità e attesa nell'ultimo periodo. Diretto da Luca Guadagnino, la pellicola contiene un riferimento a Spider-Man. Semplice coincidenza? A rispondere è stato il regista, che ha svelato un particolare dietro la precisa scelta di inserire questo dettaglio.

Challengers, il riferimento a Spider-Man è una coincidenza? Risponde Luca Guadagnino

Attenzione! Da questo punto in poi l'articolo può contenere spoiler sulla trama di Challengers

Ovviamente il nome di Zendaya riporta subito alla mente, per gli appassionati di cinecomic, la trilogia del MCU su Spider-Man con Tom Holland, interprete dell'Uomo Ragno e fidanzato dell'attrice. Nelle tre pellicole targate Marvel Studios/Sony Pictures, Zendaya interpreta MJ, interesse amoroso di Peter Parker. Perciò, apprendendo che anche in Challengers c'è un piccolo riferimento a Spider-Man i cinefili hanno immediatamente pensato che si trattasse di un omaggio a uno dei ruoli più famosi interpretati da Zendaya. Ma in quale scena compare questo dettaglio legato all'Uomo Ragno?

Nella pellicola di Luca Guadagnino, Tashi (Zendaya) è un'ex tennista prodigio, che in seguito a un incidente è costretta ad abbandonare questo sport e si reinventa come manager e allenatrice del marito Art (Mike Faist), spingendolo a gareggiare contro il suo ex amico - ed ex innamorato di Tashi - Patrick (Josh O'Connor), in un tornero di seconda fascia. Nella seconda parte del film, Tashi e Art sono impegnati in un'accesa discussione, quando la loro figlia Lily (A.J. Lister) li interrompe e chiede loro se può guardare il film Spider-Man: Across the Spider-Verse, invece del match di tennis che viene trasmesso in quel momento in tv.

Nonostante si possa pensare che questo breve riferimento a Spider-Man possa essere un omaggio a Zendaya, a Entertainment Weekly Luca Guadagnino ha rivelato che è stata una sua idea includere questo dettaglio:

"Amy Pascal, la nostra fantastica produttrice, è stata di grande aiuto. 'Amy - le ho detto- possiamo usare uno dei titoli del catalogo così sarà più facile per i diritti? [Lily] è una ragazzina, non sceglierà di guardare The Social Network o The Post, ma forse guarderà un cartone animato di Spider-Man e io ho detto: 'Perché non uno dello Spider-Verse'?"

Guadagnino ha poi spiegato che, all'epoca della scelta di questo dettaglio, non pensava certo che i fan avrebbero potuto ricamarci sopra, creando un collegamento con Zendaya:

"Ora mi rendo conto che poteva sembrare uno scherzo, ma, si sa, l'inconscio ci guida sempre"


Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo