News Cinema

Brave Ragazze, il film di Michela Andreozzi con Serena Rossi e Ambra Angiolini questa sera su Rai 1

Brave Ragazze è un film del 2019 diretto da Michela Andreozzi e sarà trasmesso questa sera su Rai 1. Vediamone insieme cast, trama e qualche curiosità.

Brave Ragazze, il film di Michela Andreozzi con Serena Rossi e Ambra Angiolini questa sera su Rai 1

Brave ragazze è un divertente heist movie tutto al femminile, scritto e diretto Michela Andreozzi, con protagoniste Ambra AngioliniSerena RossiIlenia Pastorelli Silvia D'Amico, in onda questa sera su Rai 1.



Brave ragazze: trama, cast e curiosità sulla commedia diretta da Michela Andreozzi

Gaeta, anni '80. Quattro donne - Anna, Chicca, Caterina e Maria - con problemi economici e personali decidono di diventare rapinatrici e vendicarsi della società maschilista in cui vivono, riprendendosi denaro e indipendenza. Per evitare di essere riconosciute, si fingono uomini e seminano il terrore tra le banche dell'isola. Quando la polizia mette sulle loro tracce un poliziotto, il commissario Gianni Morandi (Luca Argentero), la situazione si complica, ma il vero problema per le quattro amiche è smettere con i furti e rinunciare a questa nuova libertà ottenuta. Cosa sceglieranno di fare alla fine queste "brave ragazze"?.

Nel cast del film, oltre alle 4 protagoniste e a Luca Argentero, troviamo Stefania SandrelliMax TortoraMichele SavoiaMassimiliano VadoFederico Ielapi, la stessa Andreozzi e Fabrizio Colica.

Il film è ispirato a una storia realmente accaduta: in Francia negli anni '80 la Banda delle Amazzoni, una gang di rapinatrici, ha messo a segno diversi colpi. Andreozzi e il co-sceneggiatore Alberto Manni hanno letto la storia su un giornale e si sono così ispirati a questi eventi per raccontare il loro film. Nella storia vera le rapinatrici sono 5 e vivono in una piccola cittadina della Provenza, a L'Isle-sur-la Sorgue, una "piccola Venezia" nota per i suoi canali. Tutte e cinque le donne, come le controparti cinematografiche, vivono una vita ricca di difficoltà e di problemi personali e i comuni dispiaceri le portano a unire le forze per ideare un piano. Diventeranno delle rapinatrici provette, mettendo a segno diversi colpi tra il 1989 e il 1992 e raccogliendo un bottino di oltre 330mila franchi. Le cinque rapinatrici spesero i soldi rubati nei supermercati e per comprare giocattoli per i loro figli. Nel 1992 vennero scoperte e arrestate ma la loro vicenda è diventata un simbolo di ribellione e l'affetto delle persone convinse il giudice del processo a dare loro una pena più leggera. 

Oltre al film Brave ragazze, la vicenda raccontata è anche alla base della miniserie Good Girls, disponibile su Netflix, in cui tre madri (Christina Hendricks, Retta e Mae Whitman) diventano criminali per risolvere i loro problemi economici. Brave ragazze segna il ritorno dietro la macchina da presa di Michela Andreozzi dopo Nove lune e mezza e vi aspetta questa sera alle 21.30 su Rai 1.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming