The Jackal

Titolo originale: The Jackal

share

The Jackal è un film di genere thriller del 1997, diretto da Michael Caton-Jones, con Bruce Willis e Richard Gere. Durata 124 minuti. Distribuito da TWENTIETH CENTURY FOX.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.2 di 5 su 10 voti


TRAMA THE JACKAL:

Un killer senza scrupoli viene assoldato da un'organizzazione criminale internazionale per eliminare la moglie del Presidente degli Stati Uniti. Il prezzo pattuito è 70 milioni di dollari. L'uomo è abilissimo nel trasformarsi, nell'apparire e subito scomparire. Di lui si conosce solo il soprannome, the Jackal. Venuta a conoscenza della situazione, l'FBI cerca opportune contromisure. Il Vice direttore dei servizi segreti Preston ha il compito di individuare e fermare the Jackal prima che sia troppo tardi. Insieme all'agente russo Valentina Koslova, Preston capisce che l'unico modo per scovare il killer è affidarsi a qualcuno che lo conosce soprattutto perché ragiona come lui.

CRITICA DI THE JACKAL:

"Cosicché 'The Jackal' - per carità - un prodotto mediamente ricco di spettacolarità, effetti speciali, suspense, azione in stile gatto e topo e di una sconclusionata, inelegante sregolatezza - è un po' troppo asservito alle ostentazioni attoriali. Willis, al suo primo ruolo da carogna, usa i vari travestimenti con il consueto appeal e, in una scena hard, per fare un po' scandalo, bacia un uomo. Gere, più misurato e sornione, sfoggia un aplomb da gran signore e, come di prammatica, fa innamorare di sé le donne. Ospite d'onore in questa resa dei conti tra machi, il redivivo Sidney Poitier (sempre uguale a 74 anni!). Ma è molto bella, inusuale e un po' ambient la colonna sonora a base di Massive Attack, Primal Scream e Prodigy." (Fabio Bo, 'Il Messaggero', 31 gennaio Tutto fila via in modo scialbo, nonostante molto sangue dappertutto e l'interesse, che pure avrebbe dovuto farsi avanti ad ogni svolta, batte stancamente la fiacca, senza provocare mai guizzi. La colpa, oltre che del testo, è in buona parte della regia che, pur firmata dall'inglese Michael Caton-Jones alle prese con un thriller mostra di non saper quasi mai ottenere i climi giusti, inadatta a suscitare tensioni ed emozioni. Neanche gli interpreti aiutano: Bruce Willis, nelle vesti dello sciacallo, gioca solo allo psicopatico e ai travestimenti, è redivivo Poitier ce la mette tutta per dichiararsi dell'FBI ma stenta a farsi credere, quanto a Richard Gere, nel personaggio nuovo e buono dell'ex cattivo che conosceva il killer, si impone solo per la sua aria distratta. Ormai, si sa, al cinema pensa sempre di meno." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 1 febbraio 1998)"Non c'è tensione nella gara contro il tempo, non c'è sorpresa quando si scopre che la vittima designata è la first lady americana, non c'è mistero né eleganza nella gratuità omicida dello sciacallo; tutto è rumoroso, sprecato, e decisamente troppo lungo. Si salva la scena sentimentale e a suo modo erotica dell'incontro tra Richard e la sua antica innamorata Mathilda May, la piccola disperazione di un bacio non dato, di una passione che non può più esprimersi; mentre anche gli sguardi di dolce ironia delinquenziale in cui Bruce Willis è maestro finiscono per essere piuttosto fuori registro (a quando, per lui, un ruolo veramente buono?). Quanto a Richard Gere, le sue ultime affermazioni sull'intenzione di lasciare presto il cinema per la meditazione tibetana, se solo fossero vere. sarebbero giustificate dal genere di improbabili imprese in cui si trova coinvolto di questi tempi." (Paola Cristalli, 'Il Resto del Carlino', 5 febbraio 1998)

SOGGETTO:

TRATTO DAL SOGGETTO DEL FILM "IL GIORNO DELLO SCIACALLO" SCRITTO DA KENNETH ROSS

IL CAST DI THE JACKAL:


  • MONTAGGIO:
  • MUSICHE:
  • PRODUZIONE: ALPHAVILLE FILMS, BBC, MARUBENI CORPORATION, MUTUAL FILM COMPANY, TMG, TOHO COMPANY, U.G.C. PH

Lascia un Commento
Lascia un Commento