La terrazza sul lago, film d'azione diretto da Neil LaBute, segue le vicende di Chris (Patrick Wilson) e Lisa Mattson (Kerry Washington), una giovane coppia che ha da poco acquistato una bellissima villa. La loro vita sembra perfetta: un matrimonio felice, la casa dei sogni e il clima mite californiano. Quello che non sanno, tuttavia, è che la loro serenità è in pericolo. Il loro vicino, Abel Turner (Samuel L. Jackson), è un ex agente di polizia afroamericano particolarmente razzista che sembra non tollerarli e soprattutto non condividere la loro relazione, perché ritenuta mista: lui è bianco, lei è nera. Dietro la rabbia di Abel c’è un tormento personale: sua moglie è morta in un terribile incidente secondo lui causato da bianchi arroganti. L'uomo, rimasto vedovo, deve prendersi cura di due figli e non può sopportare che abbiano tutti i giorni davanti agli occhi quella coppia così “mal assortita”. Così decide di far scappare dal quartiere Chris e Lisa con ogni mezzo possibile. La coppia, però, non ha alcuna intenzione di cedere. Chi avrà la meglio tra loro?
Guardalo subito su Prime VideoLakeview Terrace è il titolo originale del film e il nome della zona residenziale in San Fernando Valley dove è girato. Quando è stato tradotto per l'edizione italiana, è stata usata la versione letterale, ma nel film non compaiono né laghi né terrazze.
La storia è vagamente ispirata a eventi realmente accaduti ad Altadena, in California, che hanno coinvolto una coppia interrazziale e un agente di polizia afroamericano di Los Angeles.
Per il ruolo di Chris sono stati considerati inizialmente Ashton Kutcher ed Edward Norton.