Schede di riferimento
News Cinema

Biancaneve, esiste uno spin-off live-action mai realizzato da Disney: di cosa si tratta?

Prima di mettere in cantiere il remake di Biancaneve, Disney aveva pianificato uno spin-off live-action che non è mai stato realizzato: cosa sappiamo?

Biancaneve, esiste uno spin-off live-action mai realizzato da Disney: di cosa si tratta?

Il 20 marzo è arrivato finalmente in sala il chiacchierato live-action di Biancaneve, remake del classico Disney del 1937, diretto da Marc Webb e con protagoniste Rachel Zegler e Gal Gadot nei ruoli dell'eroina eponima della fiaba e della Regina Cattiva che usurpa il suo regno e non desidera altro che restare per sempre "la più bella del reame". La gestazione del progetto ha avuto una serie di interruzioni e alti e bassi e sono trascorsi 6 anni prima che il live-action vedesse effettivamente la luce, complice anche la pandemia di Covid-19 che ha fermato il mondo. Ma ciò che forse non tutti sanno è che Disney aveva messo in cantiere anche uno spin-off live-action di Biancaneve, con protagonista...Rosa Rossa. Di chi si tratta?

Biancaneve, lo spin-off live-action mai realizzato da Disney: di cosa stiamo parlando?

Biancaneve si è inserito nella lunga lista di remake dei classici Disney che gli Studios hanno stilato e che comprende titoli come La bella e la bestia, Aladdin, La Sirenetta e Il Re Leone. Di quest'ultimo è stato realizzato anche un prequel spin-off dedicato all'infanzia di Mufasa, padre di Simba, e alla sua ascesa a re delle terre del branco. Ma Mufasa: Il Re Leone non sembra essere il solo film spin-off che Disney ha deciso di dedicare a uno dei suoi classici di maggior successo.

Come rivela ComicBook.com, infatti, prima ancora che Marc Webb firmasse per la regia di Biancaneve, i Disney Studios avevano provato a dar vita a un live-action spin-off dedicato al personaggio di Rosa Rossa. La fiaba originale di Biancaneve dei fratelli Grimm è quella che ha dato vita a Biancaneve e i sette nani, ma i due celebri autori di racconti della buonanotte hanno anche scritto Biancaneve e Rosa Rossa (o Rosa Bianca e Rosa Rossa). Questa storia racconta di due sorelle, figlie di una madre vedova, che ricevono la visita di un orso parlante, che chiede loro ospitalità. L'orso ha con sé un tesoro prezioso, che fa gola a un nano malvagio. Dopo aver aiutato l'orso a sconfiggere il nano, le due fanciulle scoprono che la pelliccia dell'animale cela in realtà il principe di un regno lontano: riacquistata la forma umana, il principe sposa Biancaneve, mentre Rosa Rossa sposerà suo fratello.

Leggi anche Biancaneve, una scena tagliata dal classico d'animazione ha ispirato il live action

Nel 2016, Disney pensò di mettere in cantiere uno spin-off su Rosa Rossa, aggiungendo il suo personaggio alla fiaba di Biancaneve e i sette Nani e rendendola la sorella della principessa dalla pelle candida come la neve. Nel film, Rosa Rossa si sarebbe alleata con i nani per salvare la sorella dopo il morso della mela avvelenata. In quegli anni, erano arrivati al cinema già due live-action su Biancaneve, uno con Lily Collins e Julia Roberts e l'altro con Kristen Stewart e Charlize Theron, perciò, l'idea di Disney era quella di sfidare la concorrenza proponendo un prodotto che avesse un richiamo al materiale originale, ma fosse al contempo diverso e in qualche modo più accattivante. I rumors sullo spin-off di Rosa Rossa sono proseguiti fino al 2018, anno in cui si vociferò che Brie Larson fosse stata scelta per interpretare il ruolo della sorella di Biancaneve, anche se l'attrice era già impegnata in un altro progetto Disney, Captain Marvel. A distanza di pochi anni, alla fine, l'idea dello spin-off è stata del tutto abbandonata.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV
Schede di riferimento
  • Redattore Sezione TV
  • Giornalista pubblicista con la passione per il piccolo e grande schermo
Suggerisci una correzione per l'articolo