News Cinema

Batman Forever di Joel Schumacher compie 30 anni, Chris O'Donnel celebra lo s-cult con una foto epica

Chris O'Donnell celebra con un post su Instagram i 30 anni trascorsi dalla première di Batman Forever, che ha visto il compianto Val Kilmer nel ruolo dell'Uomo Pipistrello. Lo s-cult diretto da Joel Schumacher include nel cast Jim Carrey e Nicole Kidman.

Batman Forever di Joel Schumacher compie 30 anni, Chris O'Donnel celebra lo s-cult con una foto epica

Chris O'Donnell lancia il Bat-segnale! In occasione del trentesimo anniversario di Batman Forever (1995) di Joel Schumacher, lo storico interprete di Robin ha condiviso su Instagram uno scatto direttamente dal passato. Il post è una foto scattata alla première del film, e ritrae l'attore in compagnia del regista (scomparso nel 2022) e delle co-star Jim Carrey, Nicole Kidman e Val Kilmer. Quest'ultimo, che prestava il volto a Batman, è venuto a mancare ad aprile, all'età di 65 anni .



"Non riesco a credere che siano passati 30 anni dalla première di Batman Forever, wow, il tempo vola" ha scritto O'Donnell nella didascalia. L'attore ha ripreso il ruolo di fedele spalla di Batman nel bistrattato sequel Batman & Robin (1997), in cui Kilmer è stato sostituito da George Clooney. Nel 2015, alla domanda su chi potrebbe interpretare Robin in un futuro film, O'Donnell ha risposto ai microfoni di People: "So che non sarò io. È stato divertente far parte del film finché è durato. Ci ho investito il mio tempo, mi sono divertito molto, penso che il primo tentativo sia stato fantastico".



Batman Forever, lo s-cult di Joel Schumacher compie 30 anni

Il tono di Batman Forever, terzo film live-action della Warner Bros. sul supereroe DC, è tendenzialmente sopra le righe e molto meno cupo dei due precedenti film diretti da Tim Burton sul Cavaliere Oscuro. Val Kilmer ha raccolto il testimone di Michael Keaton, che era stato Bruce Wayne in Batman del 1989 e Batman - Il Ritorno del 1992. Il cinecomic di Schumacher propone una visione del supereroe più vicina ai fumetti di Batman dell'era di Dick Sprang e alla serie televisiva degli anni Sessanta. Malgrado sia stato un grande successo commerciale e abbia ottenuto tre nomination al Premio Oscar, è stato accolto piuttosto freddamente dalla critica.

Leggi anche Batman Forever, perché Val Kilmer ha sostituito Michael Keaton nel film di Joel Schumacher?

Batman Forever vede nel cast anche Jim Carrey nel ruolo dell'Enigmista, Tommy Lee Jones in quello di Harvey Dent/Due Facce, Nicole Kidman in quello di Chase Meridian e Drew Barrymore e Debi Mazar nei ruoli di Sugar e Spice, assistenti di Dent. In un'intervista del 2020 con il New York Times, Val Kilmer ha svelato che indossare la maschera di Batman non è stato esaltante come si potrebbe pensare. Ha ammesso di aver accettato il ruolo senza leggere la sceneggiatura del film o sapere chi fosse Joel Schumacher. Inoltre, non si aspettava quanto fosse scomodo il costume.

Leggi anche Val Kilmer, 3 storie poco note: le lacrime di Meryl Streep, il provino di Top Gun e il 'trauma' di Batman

Dopo la morte dell'attore, Jim Carrey ha dichiarato in una nota: "Lo ricordo con grande ammirazione per lui come uomo e come talento generazionale, che ci ha lasciato un'invidiabile eredità di interpretazioni indelebili. I suoi più grandi successi artistici sono stati eguagliati solo dalla grazia e dal coraggio con cui ha sopportato i momenti più difficili della sua vita".

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+