Batman & Robin, falsi miti e curiosità su Mr. Freeze: perché Arnold Schwarzenegger paga un dollaro l'anno alla Warner Bros?
Il regista Joel Schumacher ha sempre sostenuto che il ruolo di Mr. Freeze in Batman & Robin è stato scritto per Arnold Schwarzenegger sin dall'inizio. Tuttavia, alcuni indizi suggeriscono che la prima scelta per il villain fosse Patrick Stewart. Questa e altre curiosità sul 'gelido' personaggio.
Batman & Robin (1997), sequel di Batman Forever (1995), si è aggiudicato all'unanimità (e non a torto) il titolo di peggiore film mai realizzato sull'Uomo Pipistrello. La pellicola di Joel Schumacher fu massacrata dalla critica, malgrado il cast corale che include una serie di grandi nomi.Quel che è certo, è che Batman & Robin ha lasciato un segno indelebile nell'immaginario collettivo. Un segno disastroso, certo, ma comunque impossibile da cancellare. Tra i protagonisti, lo ricordiamo, George Clooney nel ruolo di Bruce Wayne, Alicia Silverstone (Batgirl), Uma Thurman (Poison Ivy) e Arnold Schwarzenegger, indimenticabile Mr.Freeze.
Parliamo proprio di quest'ultimo. Non è stato semplice, per la star di Terminator, destreggiarsi con l'ingombrante costume del glaciale villain. Ci vollero mesi di lavoro per perfezionare il look del super cattivo, che includeva vernice acrilica spruzzata direttamente addosso. Decidendo all'ultimo momento di non rasarsi i capelli a zero, Schwarzy peggiorò la situazione, perché l'applicazione della calotta calva aggiunse un'ora e 45 minuti da trascorrere sulla sedia del trucco. Il risultato finale fu talmente efficace che nemmeno il figlio del divo lo riconobbe quando passò a far visita sul set.
Sul set, Mr. Freeze aveva a disposizione un'unità di 11 persone dedicata solo a lui e la sua preparazione richiedeva ben quattro ore. Inoltre, per girare i primi piani, gli fu chiesto di tenere in bocca una luce a LED che non solo rendeva difficile recitare le battute, ma lo mise anche in pericolo. Un giorno, la batteria iniziò a rilasciare acido proprio tra le fauci di Arnold, mandandolo su tutte le furie. Per ridurre il rischio di avvelenamento, l'intero dispositivo fu inserito all'interno di un piccolo palloncino.
Leggi anche Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger insieme contro Batman in un film: "Perché no?"Non tutti sanno che Schwarzenegger possiede ancora il luccicante costume argentato che indossava durante le riprese e paga un dollaro alla Warner Bros ogni anno per poterlo tenere.
Batman & Robin, al posto di Schwarzenegger doveva esserci Patrick Stewart?
Ma perché gira voce che il ruolo del Premio Nobel Victor Fries fosse destinato inizialmente a Patrick Stewart? Contrariamente a quanto affermato nel corso degli anni da Joel Schumacher, sostanziose indiscrezioni sostengono che, in Batman & Robin, avremmo dovuto vedere prorpio la star di X-Men nel ruolo di Mr. Freeze. E non Arnold Schwarzenegger. Si tratta solo di rumor oppure, in questo caso, esiste un fondo di verità? Analizziamo gli indizi.
Grazie a uno speciale di The Hollywood Reporter datato 2017, sappiamo che Tim Burgard, autore dello storyboard di Batman & Robin, ha raccontato di aver lavorato su una sceneggiatura precedente in cui le battute di Mr. Freeze erano scritte per qualcuno più simile a Patrick Stewart che a Schwarzenegger.
Tutti i dialoghi erano per Mr. Freeze, si capiva che erano pensati per qualcuno che li avrebbe pronunciati in modo shakespeariano. Era assurdo. Nella mia testa, leggevo i dialoghi di Freeze come Schwarzenegger.
Nelle versioni successive dello script, tutte le battute in stile "shakespeariano" sono state sostituite con i giochi di parole poi inseriti nel film. Schumacher ha sempre smentito questa versione, attribuendola alla fantasia dei fans: "È un'idea meravigliosa. Ma nessuno l'ha mai suggerito. Ho incontrato Arnold diverse volte, perché era sempre interessato a lavorare insieme". Eppure, lo sguardo dietro le quinte sembra dimostrare il contrario. Possiamo affermare che il fu-Jean-Luc Picard di Star Trek abbia scansato un fosso.
Leggi anche The Batman 2, James Gunn rompe il silenzio: il sequel anticipa uno spin-off su Mr. Freeze?Sicuramente Mr. Freeze non rientra tra i ruoli più fortunati nella monumentale carriera del divo. Se non altro, Schwarzenegger ha compensato le aspre critiche riempiendosi le tasche. Per Batman & Robin, percepì il lauto compenso di 25 milioni di dollari (circa 1 milione di dollari per ogni giorno trascorso sul set).