News Cinema

Batman: 5 gadget geniali che ha usato nei film (e quello più inutile)

3

Che sia il Cavaliere Oscuro di Christian Bale, o il Bruce Wayne di Robert Pattinson, abbiamo visto i Batman del grande schermo servirsi dei gadget più disparati per proteggere Gotham dal crimine. Alcuni, però, si sono rivelati decisamente più utili di altri.

Batman: 5 gadget geniali che ha usato nei film (e quello più inutile)

Batman è uno dei pochi supereroi senza superpoteri. Il Cavaliere Oscuro, da buon miliardario, compensa tale insolita mancanza con un arsenale di accessori extra lusso e super tecnologici. Gli ingegnosi gadget cui si affida per salvare Gotham dalla minaccia criminale di turno svolgono le funzioni più disparate e sono passati con successo dai fumetti ai vari live-action. Non sta a noi stabilire quanti dispositivi l'alter ego di Bruce Wayne abbia lanciato, sparato e cavalcato nei 12 film in cui è apparso. Certo è che alcuni hanno colpito particolarmente la nostra immaginazione, in virtù della loro genialità o, al contrario, della loro estrema inutilità.

Non tutti i bat-gadget sono uguali. Ecco perché abbiamo selezionato i 5 migliori marchingegni anticrimine visti sul grande schermo e, al tempo stesso, anche il meno funzionale in assoluto.

Batman (1989) di Tim Burton: Spring-action reel

Prima del Batman di Tim Burton, l'Uomo Pipistrello, per scalare gli edifici, doveva lanciare un Batarang con una corda attaccata o improvvisare faticose soluzioni. Poi, qualcuno del team di produzione del cult con Michael Keaton ebbe l'idea di regalare al supereroe un modo per sfrecciare in aria velocemente e senza affaticare i bicipiti. La spring-action reel (letteralmente, mulinello a molla) permetteva a Batman non solo di lanciare un rampino molto più lontano, ma, tramite un motore, gli consentiva di salire senza arrampicarsi. Il mulinello a molla poteva anche essere usato per tirare a sé oggetti o per sparare una bola come quella usata per legare il Joker (Jack Nicholson) a un gargoyle nel momento culminante del film. L'aggeggio motorizzato ebbe fortuna nei live-action successivi e arrivò persino nei fumetti e nelle serie animate.



Batman: The Movie (1966) di Leslie H. Martinson: spray repellente per squali (o bat-repellente)

Il repellente per squali, citato anche in Lego Batman (2017), è l'emblema di quanto grottesco ed esilarante fosse il Bruce Wayne interpretato da Adam West in Batman: The Movie. Attenzione, però: una delle peculiarità fondamentali di Batman è la capacità di essere pronto a tutto. Perché, dunque, non dovrebbe avere a portata di mano un deterrente per squali, per le missioni acquatiche? Lo spray fa parte di una vasto gamma di repellenti oceanici (che include anche barracuda e balene). Ma il bat-repellente per squali si è ritagliato un posto tra gli accessori più iconici del supereroe DC: un paio di spruzzi e gli squali vengono immediatamente cacciati via!



Batman & Robin (1997) di Joel Schumacher: Bat-Laser

Forse non vi aspettavate che uno dei film più bistrattati sull'Uomo Pipistrello trovasse il suo posto in questa classifica, ma in Batman & Robin, interpretato da George Clooney e Arnold Schwarzenegger, il protagonista usa un'arma niente male. La maggior parte dei gadget utilizzati da Batman e Robin (Chris O'Donnell) sono utili solo in situazioni specifiche – i pattini da ghiaccio retrattili, vi dicono nulla? – ma il Bat-Laser è uno strumento multiuso, adatto a tutte le situazioni. Il villain principale del film è Mr. Freeze, dunque la funzione principale del laser è tagliare il ghiaccio e scongelare le persone, ma potrebbe altrettanto facilmente sciogliere catene o essere usato per attaccare un nemico.



Batman Begins (2005) di Christopher Nolan: mantello di memoria di forma

Batman non può volare come Superman, ma questo non gli ha mai impedito di planare su Gotham City. La maggior parte dei Bruce Wayne del grande schermo si è servito di qualche dispositivo, dalle ingombranti ali di Batman - Il Ritorno al discutibile costume da scoiattolo volante di The Batman. Il premio per la soluzione più scenografica e funzionale al tempo stesso va al mantello Memory Cloth di Batman Begins. La trilogia del Cavaliere Oscuro si libera di orpelli ingombranti e opta per un mantello fatto di fibre che, se sottoposte a una scarica elettrica, assumono la forma di ali di pipistrello. Il Batman di Christian Bale, con una semplice scarica elettrica dai suoi guanti, può volare in sicurezza e con uno stile invidiabile.



The Batman (2022) di Matt Reeves: lenti a contatto avanzate

The Batman ha presentato ai fan un Cavaliere Oscuro meno tecnologico di quello a cui erano abituati, con una grande eccezione: le Lenti a Contatto Avanzate. Il Batman di Robert Pattinson utilizzava lenti speciali, in grado di registrare sia audio che video, per documentare tutto ciò che vedeva durante le sue ronde notturne. Questo gli dava la possibilità di riesaminare le sue avventure e cercare eventuali indizi che gli fossero sfuggiti. Ma le lenti non si limitano a registrare: Batman le presta alla sua complice Selina Kyle (Zoë Kravitz) e riceve un feed audiovisivo in diretta.



Passiamo ora alla menzione speciale per l'accessorio più 'nonsense' che Batman abbia mai posseduto.

Batman & Robin: la Bat-carta di credito

Chi ha dato una carta di credito a Batman? Non a Bruce Wayne, ma a Batman. Non era difficile prevedere che il primato per il gadget più inutile sarebbe andato ad uno dei due film di Joel Schumacher, ma analizziamo il perché. Quale banca di Gotham avrebbe accolto un vigilante in costume – tecnicamente un criminale – senza documenti né reddito, e gli avrebbe dato una vera e propria carta di credito? Anche se si tratta di una semplice gag, l'idea non funziona davvero. Batman & Robin parla il linguaggio del grottesco, ma non si muove nello stesso campo di gioco di action comedies surreali quali Una pallottola spuntata. Ciliegina sulla torta, la data di scadenza sulla carta che recita "Forever". Non c'è da stupirsi che Hollywood abbia aspettato quasi dieci anni prima di realizzare un altro film su Batman!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+