Barbie - L'omaggio a 2001: Odissea nello spazio è stato apprezzato anche dagli eredi di Kubrick!
Il riferimento a 2001: Odissea nello spazio, contenuto nel teaser trailer di Barbie, ha entusiasmato anche gli eredi dello stesso Kubrick.
Lo scorso venerdì - 16 dicembre - il mondo del web è stato travolto da tweet e condivisioni del teaser trailer di Barbie di Greta Gerwig, uno dei progetti più attesi e chiacchierati della prossima stagione cinematografica. La clip è stata realizzata come un esplicito omaggio al capolavoro sci-fi 2001: Odissea nello spazio. Sulle note di Così parlo Zarathustra di Richard Strauss la voce fuori campo di Helen Mirren (nella versione originale) introduce infatti la storia del giocattolo Mattel destinato a rimpiazzare le bambole delle bambine di tutto il mondo. Al posto del celebre monolite si staglia quindi una gigantesca Margot Robbie - che interpreta appunto Barbie - la quale induce una ragazzina a distruggere la sua bambola preferita. L'omaggio è stato apprezzato - oltre che dai cinefili di tutto il mondo - dagli eredi dello stesso Kubrick, i quali hanno commentato il lancio del teaser dalla pagina Twitter dedicata al regista.
Barbie - Gli eredi di Kubrick apprezzano l'omaggio di Greta Gerwig
"Dicono che l'imitazione sia la più sincera forma di adulazione. Anche Barbie è una fan di Kubrick". Con queste parole gli eredi di Stanley Kubrick hanno dunque dato la propria" benedizione" all'irriverente teaser del film di Greta Gerwig. Dopo la sequenza-omaggio la clip offre poi una rapida occhiata agli altri protagonisti del film, da Ryan Gosling ad Issa Rae, passando per Simu Liu e Ncuti Gatwa.
They say imitation is the sincerest form of flattery!
— Stanley Kubrick (@StanleyKubrick) December 16, 2022
Even Barbie is a Kubrick fan… https://t.co/BHUKx9c4Si
Al momento i dettagli sull'ambizioso progetto diretto da Greta Gerwig - la quale ha scritto la sceneggiatura insieme al marito, Noah Baumbach - sono avvolti nel mistero. I primi dettagli parlano però di una Barbie (Margot Robbie) cacciata da Barbie Land - un mondo fantastico in cui vivono varie versioni della bambola e di Ken - a causa delle sue imperfezioni. Alla ricerca della vera felicità, Barbie partirà quindi alla scoperta del mondo. Oltre a Margot Robbie, la celebre bambola dovrebbe essere interpretata anche da Issa Rae e Hari Nef. Ryan Gosling, Simu Liu - Shang-Chi del MCU - e Ncuti Gatwa dovrebbero invece prestare corpo e voce a diverse versioni di Ken. Il "villain" della pellicola potrebbe invece essere Will Ferrell, nel ruolo del CEO della Mattel. Completano poi il cast Kate McKinnon, America Ferrera, Michael Cera, Emerald Fennell, Emma Mackey, Kingsley Ben-Adir, Ritu Arya, Rhea Perlman, Scott Evans, Sharon Rooney, Jamie Demetriou, Connor Swindells ed Ana Cruz Kayne. Barbie - distribuito da Warner Bros. - dovrebbe debuttare in sala nell'estate 2023 e - almeno negli Stati Uniti - dovrà scontrarsi con un altro progetto molto atteso, Oppenheimer, il cui trailer è stato rilasciato in queste ore.