News Cinema

Barbie, Greta Gerwig ha lottato duramente per salvare la battaglia dei Ken

Greta Gerwig ha lottato duramente per salvare la battaglia dei Ken sulle note di I'm Just Ken in Barbie, una scena così iconica ma che in un primo momento è stata messa in discussione.

Barbie, Greta Gerwig ha lottato duramente per salvare la battaglia dei Ken

Greta Gerwig ha già rivelato in passato di aver lottato per preservare alcune delle scene inserite in Barbie, come ad esempio il momento che la bambola Mattel interpretata da Margot Robbie condivide nel Mondo Reale con una donna alla fermata dell’autobus. Per la regista quella scena aveva motivo di esistere, per cui non avrebbe potuto tranciarla dal montaggio finale e stesso discorso vale per un’altra scena diventata forse una delle più iconiche del film. La regista ha rivelato che in un primo momento la battaglia dei Ken, inclusa la parentesi musical sulle note di I’m Just Ken, è stata messa in discussione.

Barbie, Greta Gerwig ha lottato per salvare la battaglia musical sulle note di I’m Just Ken

Una delle scene più iconiche di Barbie è sicuramente la battaglia tra Ken. Ad accompagnarla è il brano originale pensato per il film e cantato da Ryan Gosling. I’m Just Ken è diventata persino una hit dell’estate, ascoltatissima su Spotify, e ha reso quella battaglia ancor più rilevante. Per questo Greta Gerwig non avrebbe potuto mai rinunciarci, come ha ammesso di recente durante lo Screen Talks al BFI London Film Festival 2023. I dirigenti non erano convinti del balletto musical per i Ken e hanno suggerito di eliminare la scena dalla sceneggiatura. Per Greta Gerwig è stato quindi complicato spiegare perché invece quella scena fosse estremamente necessaria. Come riporta Variety, la regista ha dichiarato:

Nella sceneggiatura c'era semplicemente scritto: 'E poi diventa un balletto da sogno e lo risolvono attraverso la danza’. È seguito un grande meeting in cui mi chiedevano: ‘Ne hai davvero bisogno?’. E io ho pensato: ‘Certo che ne ho bisogno’. Mi hanno chiesto di spiegarmi: ‘Cos’è un balletto da sogno?’ e non sapevo da dove iniziare!

Nella scena in questione, i Ken giungono alla resa dei conti a Barbieland e iniziano a lottare tra di loro accompagnati da un numero musical. Pare che per realizzare quella scena Greta Gerwig abbia tratto ispirazione da un altro classico, citando Cantando sotto la pioggia (Singin’ in the Rain).

Pensavo: se la gente riuscisse a captare le vibes da Singin' in the Rain allora andrà tutto bene. Capirà di cosa si tratta. Per questo è diventato un grande punto di riferimento. Anche se tutto mi sembrava giusto e mi dava così tanta gioia nel modo in cui lo stavamo facendo, avevo comunque il timore che potesse diventare un disastro, ma ormai avevamo deciso di seguire quella strada.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming