Schede di riferimento
News Cinema

Arnoldo Foà - Una vita lunga un secolo. Una mostra dedicata al grande attore

50

Dal 12 novembre al 30 dicembre un imperdibile appuntamento con la storia di un gigante del secolo al Teatro di Villa Torlonia, a cura della moglie Anna Procaccini.

Arnoldo Foà - Una vita lunga un secolo. Una mostra dedicata al grande attore

Arnoldo Foà, che nel giorno della sua morte avevamo definito, senza paura di esagerare, un gigante del nostro secolo, protagonista e non solo testimone della storia e della vita culturale del nostro paese, era nato a Ferrara il 24 gennaio 1916. Ci ha lasciato l'11 gennaio 2014, poco prima di aver girato la boa dei cento anni, quando questa mostra omaggio alla sua immensa figura era già da due anni nella mente e nel cuore dell'ultima moglie, Anna Procaccini Foà, che l'ha inaugurata ieri nella bellissima cornice dello Spazio Serra al Teatro di Villa Torlonia. È stata proprio lei a farci oggi da cicerone d'eccezione tra le foto, gli oggetti di scena, i filmati e le opere d'arte (soprattutto, ma non solo, autoritratti) del marito, sopraffino scultore e pittore.

E lei con la sua gentilezza e simpatia ci ha raccontato aneddoti noti e meno legati alla figura di questo interprete innamorato del teatro ma che ha graziato con la sua arte anche il cinema e la televisione, come la sua attività di cosiddetto "pompiere" durante il fascismo quando, a causa delle ignobili leggi razziali, non poteva recitare col suo nome e per sbarcare il lunario rimpiazzava attori ammalati, senza poter poi uscire a salutare il pubblico che lo acclamava.

Burbero in apparenza ma dotato di un grande senso dell'ironia, ateo e apartitico ma con una grande curiosità per la religione e per la politica, col sorriso luminoso sui lineamenti severi, Arnoldo Foà ha lavorato coi più grandi e ricordarlo è un dovere e un piacere, così come farlo conoscere ai più giovani. Fino al 30 dicembre, dunque, sappiate che lui ci aspetta con la sua preziosa voce, le sue pipe, i suoi occhiali, le sue foto pubbliche e private e documenti mai visti della sua vita a Villa Torlonia, a ingresso libero, coi seguenti orari: giovedì dalle 10 alle 13, venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 13 e dalla 15 alle 18 e domenica dalle 10 alle 16.

Noi vi consigliamo di prenotare allo 060608 la visita guidata condotta dalla signora Procaccini Foà domenica 27 novembre o domenica 16 dicembre alle 12 perché non può esserci guida migliore di chi ha avuto il privilegio di vivere insieme ad Arnoldo Foà e collaborare con lui per 17 anni, E magari, dopo la visita alla mostra, allungatevi all'Aranciera di Villa Borghese, al Museo Bilotti, dove il mondo di Ettore Scola, che diresse Foà nel 2003 in Gente di Roma e ci ha lasciato a gennaio di quest'anno, vi aspetta ancora in un'altra imperdibile esposizione fino all'8 gennaio 2017.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming