News Cinema

Aladdin, in arrivo un sequel del live action di Guy Ritchie? Mena Massoud fa chiarezza

Il live-action del classico Disney Aladdin, diretto da Guy Ritchie nel 2019, avrà un sequel? Le dichiarazioni del protagonista Mena Massoud spazzano via ogni dubbio.

Aladdin, in arrivo un sequel del live action di Guy Ritchie? Mena Massoud fa chiarezza

Nel 2019 debuttava nelle sale di tutto il mondo il remake live action del classico Disney Aladdin (1992). Il film, diretto dall'istrionico Guy Ritchie, portava il peso d'importanti aspettative. Tradurre in carne ed ossa la magia di uno dei cartoni animati più amati di casa Walt Disney è un'impresa quanto mai perigliosa, che tuttavia il regista inglese ha gestito piuttosto bene.

Ciò che tutti si domandano da tempo è se il film avrà un sequel. Il popolare lungometraggio di animazione, infatti, ne ha avuti ben due (Il Ritorno di Jafar nel 1994 e Aladdin e il Re dei Ladri nel 1996) ed entrambi hanno riscosso un discreto successo. La pellicola diRitchie, inoltre, ha incassato oltre un miliardo di dollari, dunque perché la Disney non dovrebbe accarezzare l'idea di realizzare un secondo capitolo?

Esiste dunque la possibilità di rivedere Will Smith nei panni del Genio della Lampada e Mena Massoud e Naomi Scott in quelli degli innamoratissimi Aladdin e Jasmine? Nel 2021 l'attore egiziano aveva per la prima volta commentato la questione, nell'ambito del Vancouver International Film Festival. Le sue parole avevano lasciato ben sperare. Massoud aveva accennato ad un progetto già in fase di lavorazione che, tuttavia, non avrebbe visto la luce a breve.

Le ragioni dei tempi lunghi andavano ricercate negli strascichi della pandemia, che necessariamente aveva posto un freno a tanti attesi film, rimasti col set a metà o ancora in fase embrionale. Anche il regista di RocknRolla, alcuni mesi prima, si era detto entusiasta al pensiero di tornare dietro la macchina da presa per dirigere altre magiche avventure ambientate nelle 'Notti d'oriente'. In una recente intervista, tuttavia, Mena Massoud ha fatto dietrofront, affermando che le speranze di rivederlo volteggiare su un tappeto volante sono ridotte all'osso.

Non ho nessun aggiornamento. Come avrete notato anche voi, lo sciopero ha messo tutto in standby. So che per molto tempo hanno provato a far ripartire il progetto, ma non so a che punto siano arrivati. Abbiamo girato nel 2017, sono passati 6 anni da quando abbiamo girato e completato il film. Per quanto mi riguarda, ad un certo punto la vita va avanti. Sono sicuro che abbiano le loro valide ragioni.

A quanto pare, salvo colpi di scena, il live action di Aladdin è destinato a rimanere un unicum, che ricorderemo per la maestosa energia dei numeri musicali e la convincente performance di Naomi Scott. Ma anche per il cameo vocale dell'indimenticabile Gigi Proietti, il fu Genio del classico del 1992, che ha prestato la voce al Sultano interpretato da Navid Negahban.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming