Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Tonino Guerra

E' morto stamani, all'età di 92 anni, compiuti pochi giorni fa, il poeta e sceneggiatore di Santarcangelo di Romagna, Tonino Guerra, che tanto ha dato al cinema italiano (e non solo).


 

E' morto stamani, all'età di 92 anni, compiuti pochi giorni fa, il poeta e sceneggiatore di Santarcangelo di Romagna, Tonino Guerra, che tanto ha dato al cinema italiano (e non solo). Una vita bella e ricca e una morte serena, per quest'omino pieno di sogni e poesia, che ha avuto il tempo di salutare parenti ed amici prima dell'ultimo viaggio che lo riunirà a tanti suoi celebri collaboratori, da Federico Fellini a Elio Petri, da Michelangelo Antonioni a Theo Angelopoulos.
Il "profumo dell'ottimismo", che grazie a un celebre spot ha reso il suo volto noto anche a chi non sapeva chi fosse, non l'ha mai abbandonato. La sua opera, non solo cinematografica, è disseminata in tutta la Romagna e ha toccato sensibilità di tutto il mondo. Quando parlava era un fiume in piena, inarrestabile nel suo flusso di ricordi e racconti, come un nonno di quelli di una volta, che avevano tanto da dire perché tanto avevano visto e vissuto.
Negli anni Cinquanta il poeta lascia il borgo in cui è nato per trasferirsi a Roma in cerca di fortuna, e debutta al cinema nel 1956 con la sceneggiatura di Uomini e lupi di Giuseppe De Sanctis. Da allora, un capolavoro dopo l'altro: i titoli da lui firmati sono un pezzo cospicuo della storia migliore del cinema mondiale e messi in fila fanno impressione. Ne citiamo solo alcuni, i più famosi: Amarcord, Prova d'orchestra, E la nave va con Fellini; il sodalizio col ferrarese Antonioni: La notte, L'eclisse, Deserto rosso, Blow Up, Zabriskie Point; con Elio Petri: La decima vittima, L'assassino. Lunghissime le sue collaborazioni con Francesco Rosi, che gli deve alcuni dei suoi film migliori, come Il caso Mattei, Cadaveri eccellenti, Cristo si è fermato a Eboli, e quella con Angelopoulos: Paesaggio nella nebbia, Il passo sospeso della cicogna, Lo sguardo di Ulisse, L'eternità e un giorno, La polvere del tempo . E Nostalghia di Tarkovskij, La notte di San Lorenzo, Kaos, Il sole anche di notte dei fratelli Taviani... Impossibile rinchiudere questi film in un arido elenco. Ma siamo sicuri che chiunque ama il cinema ha almeno uno di questi titoli nel suo DNA. E di questo deve essere grato anche al poeta di Santarcangelo di Romagna, che aveva il dono innato di dare ali alle sue parole.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming