Schede di riferimento
News Cinema

Addio a Luigi Magni

Il regista è morto stamani a Roma all'età di 85 anni


Ci ha lasciato stamani all'età di 85 anni il regista romano Luigi Magni, che ha legato in modo indissolubile il proprio cinema alla sua città. Le sue commedie hanno saputo dare spazio al dialetto raccontando come poche un periodo storico fondamentale, quello della Roma Papalina e Risorgimentale, col rapporto tra popolo e potere.

Il nome di Magni resta legato a film molto amati come Nell'anno del Signore, In nome del Papa Re, Arrivano i bersaglieri e Tosca (da lui piortata con successo anche a teatro).

Sceneggiatore e soggettista con Age e Scarpelli negli anni Cinquanta firma copioni per i film di Camillo Mastrocinque, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Mauro Bolognini, Luciano Salce, Mario Monicelli (La ragazza con la pistola ) e moltissimi altri, prima di esordire come regista nel 1968 con Faustina.

23, tra film e tv movie, i titoli da lui diretti, tra cui – oltre ai più celebri sopra citati - Signore e signori, buonanotte, In nome del popolo sovrano, Secondo Ponzio Pilato , La carbonara.

Nel 2004, dopo la morte di Nino Manfredi, suo storico protagonista (per lui cosceneggiò anche Per grazia ricevuta), Luigi Magni si era ritirato dalla regia. Nel 2008 aveva ricevuto un David di Donatello alla carriera. I suoi funerali si terranno martedì 29 alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo