News Cinema

A Complete Unknown, Monica Barbaro ha incontrato Joan Baez per la prima volta: "È surreale" [FOTO]

In A Complete Unknown, Monica Barbaro ha interpretato la leggendaria musicista Joan Baez, figura determinante per l'ascesa di Bob Dylan. L'attrice candidata al Premio Oscar ha incontrato per la prima volta la cantante in carne e ossa.

A Complete Unknown, Monica Barbaro ha incontrato Joan Baez per la prima volta: "È surreale" [FOTO]

Quando il mondo reale e il mondo della finzione cinematografica s'incontrano, i risultati sono gustosi ed imprevedibili. L'attrice Monica Barbaro, rivelazione di A Complete Unknown, ha incontrato per la prima volta l'iconica artista Joan Baez in occasione del concerto di beneficenza per il 30esimo anniversario dello Sweet Relief Musicians Fund. Nel biopic diretto da James Mangold, in cui Timothèe Chalamet ha prestato voce e volto a Bob Dylan, Barbaro ha interpretato proprio la talentuosa cantante.



Joan Baez, conosciuta in tutto il mondo per le sue canzoni di protesta, ha pubblicato più di 30 album in 60 anni ed è stata una figura determinante per Dylan. L'usignolo di Woodstock (questo il suo soprannome), tuttavia, non ha mai interagito di persona con Monica Barbaro, mentre quest'ultima si preparava a dipingerla sul grande schermo. Le due si sono sentite telefonicamente quando la 34enne ha ottenuto la parte. "Le ho detto che mi sarei rimessa alla sua opinione - ha precisato Monica - Lei ha risposto dichiarando di trovarsi semplicemente in giardino, seduta fuori a guardare gli uccelli. Ed era chiaramente non coinvolta emotivamente con quello che diciamo di lei, questo film non la definisce".

Nelle ultime ore, le due si sono trovate per la prima volta faccia a faccia e la giovane attrice ha immortalato l'evento con un post pubblicato su Instagram e un paio di video. In uno si vede Baez (84 anni) cantare Diamonds and Rust, popolarissima canzone del 1975 ispirata alla sua relazione con Bob Dylan.

"Una notte meravigliosa sotto molti aspetti - si legge sulla didascalia - Assolutamente surreale. Joan. Sei una leggenda."



A Complete Unknown ha ricevuto otto nomination agli Oscar 2025, tra cui quella di Barbaro come Migliore Attrice non Protagonista. Le altre sono per il Miglior Film, Migliore Attore Protagonista, Miglior Sonoro, Miglior Regia, Migliore Sceneggiatura non originale e Migliori Costumi. Joan Baez e Bob Dylan intrecciarono un profondo legame artistico e sentimentale, non privo di turbolenze. Una connessione romantica e professionale che nel biopic di Mangold è approfondita con genuina sensibilità, grazie alle intense interpretazioni dei protagonisti.

Nel 2023, dopo l'uscita del suo documentario I Am a Noise, Joan Baez ha dichiarato a People di aver perdonato completamente Bob Dylan per com'è finita la loro relazione. "Avevamo vent'anni - ha ammesso - Eravamo stupidi e non puoi dare la colpa a qualcuno per sempre. Ci ho sicuramente provato, ma alla fine ho smesso".

Leggi anche A Complete Unknown: Edward Norton svela cosa Timothée Chalamet si è rifiutato di fare sul set

A Complete Unknown racconta l'arrivo a New York City del giovane Dylan: 19 anni e due spiccioli in tasca. L'incontro con il leggendario Pete Seeger segnerà l'inizio della sua ascesa alla fama, che culminerà con il controverso e rivoluzionario contributo Newport Folk Festival nel 1965. Chalamet ha cantato personalmente tutte le canzoni presenti nel film, con risultati sorprendenti. Completano il cast Edward Norton, Elle Fanning, Boyd Holbrook e Scoot McNairy.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV