Schede di riferimento
News Streaming

Roberto Benigni in Francesco il Cantico su Paramount+ spiega Il Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi

Su Paramount+ sarà disponibile uno speciale con Roberto Benigni, dove l'attore spiegherà Il Cantico delle Creature: appuntamento dall'8 dicembre con Francesco - Il cantico.

Roberto Benigni in Francesco il Cantico su Paramount+ spiega Il Cantico delle Creature di San Francesco d'Assisi

Dall'8 dicembre su Paramount+ in streaming ritorna il Roberto Benigni divulgatore di testi classici, questa volta alle prese con la spiegazione del "Cantico delle Creature" in Francesco - Il cantico. Un appuntamento che come accaduto in precedenza mira a calibrare una vera esegesi del testo poetico con una spiegazione divultagiva e vicina anche all'orecchio più semplice in ascolto. L'appuntamento è articolato in un'introduzione sulla figura di Francesco, seguita appunto dall’esegesi del Cantico, noto anche col titolo di "Cantico di Frate Sole" (1224), il più antico testo poetico della letteratura italiana del quale sia noto l'autore.

Roberto Benigni su Francesco Il cantico

Dopo aver raccontato e spiegato la Divina Commedia in Tutto Dante, la Costituzione Italiana in La più bella del mondo e I dieci comandamenti, Roberto Benigni affronta così San Francesco e il suo Cantico delle Creature, in Francesco Il cantico, dall'8 dicembre su Paramount+. L'artista ha commentato così il suo nuovo impegno:

Cercherò di raccontarvi un Francesco vero, dalla vita straordinaria che vi stupirà. Non ci crederete. È il personaggio del Medioevo di cui si conosce di più… era talmente affascinante che tutti scrivevano di lui… è stato il più grande plasmatore di anime della storia dell’umanità. [...] In mezzo a tanta violenza e avidità lui dimostra a tutti che un nuovo mondo è possibile: Francesco opera una vera e propria rivoluzione. Francesco non è il poverello di Assisi, ha uno sguardo di fuoco sul mondo, Francesco che svetta su tutti, Francesco che non ha paura, anzi una ce l’ha, una sola: quella di diventare disumano, indifferente al destino degli altri, degli ultimi. E tutti lo seguono, questo è il grande miracolo di Francesco… [...]
È la prima poesia scritta in italiano e non in latino, l’inizio della nostra Poesia che diventerà la più importante nel mondo. La Poesia italiana inizia con Francesco….il Cantico era rivoluzionario, perché lodava il creato. Era la prima volta, una novità assoluta. Era un testo in controtendenza. L’incanto di Francesco è che ci fa capire che non esistono sulla Terra creature senz'anima, ci fa sentire che hanno un’anima anche l’erba, la terra, l’acqua, il vento, le pietre e i sassi. Ha ridato valore al mistero della creazione. Un invito a partecipare alla nobiltà del mondo.
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming