Y: L'ultimo uomo

Y: L'ultimo uomo

( Y: The Last Man )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
2.75 su 32 voti
Ideatore: Eliza Clark
Genere: Fantascienza
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 50 min
Stato: Cancellata
Y: L'ultimo uomo è una Serie TV di genere fantascienza del 2021, ideata da Eliza Clark, con Ben Schnetzer e Diane Lane. Prodotto da FX Productions. Y: L'ultimo uomo è stata cancellata. È stata prodotta una stagione.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Genere: Fantascienza
Ideatore: Eliza Clark
Anno: 2021
Paese: USA
Produzione: FX Productions
Durata: 50 min
Stato: Cancellata

TRAMA Y: L'ULTIMO UOMO

Y: L'ultimo uomo è una serie tv statunitense creata da Eliza Clark (Animal Kingdom, Extant) basandosi sul fumetto di Brian K. Vaughan e Pia Guerra Y - L'ultimo uomo sulla Terra, pubblicato dalla DC Comics. Il drama post-apocalittico racconta di un mondo in cui un misterioso cataclisma ha sterminato simultaneamente tutti i mammiferi dotati del cromosoma Y, ad eccezione di un uomo cisgender con seri problemi di autostima, Yorick Brown (Ben Schnetzer, La verità sul caso Harry Quebert), e della sua scimmia Ampersand. Mentre si muovono nella devastazione intorno a loro, Yorick e gli altri sopravvissuti di questo nuovo mondo affrontano le rispettive perdite e tentano con tutte le loro forze di ripristinare ciò che è andato perduto e sfruttare questa opportunità per costruire qualcosa di migliore, guidati da Jennifer Brown (Diane Lane, Unfaithful: L'amore infedele), la madre di Yorick e il nuovo Presidente degli Stati Uniti d'America.
Nella serie recitano anche Ashley Romans (NOS4A2) con il ruolo dell'Agente 355, la guarda del corpo di Yorick; Olivia Thirlby (Golia) di Hero Brown, la sorella paramedico del protagonista; Juliana Canfield (Succession) della sua fidanzata, Beth DeVille; Elliot Fletcher (Shameless) di Sam Jordan, il migliore amico transessuale di Beth; Marin Ireland (The Umbrella Academy) di Nora Brady, consigliere per la stampa del Presidente; e Amber Tamblyn (Joan of Arcadia) di Kimberly Campbell Cunningham, la figlia del defunto predecessore della Brown, una scrittrice di successo.

Guardalo subito su Disney+

Y: L'ultimo uomo
8 Foto
Y: L'ultimo uomo
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU Y: L'ULTIMO UOMO

Y: L'ultimo uomo (Y: The Last Man nella versione originale) è l'adattamento televisivo di Y - L'ultimo uomo sulla Terra, fumetto creato da Brian K. Vaughan (testi) e Pia Guerra (disegni) e pubblicato dalla DC Comics sotto l'etichetta Vertigo dal 2002 al 2008, per un totale di 60 numeri.

Nell'opera originale, ogni animale dotato del cromosoma Y muore istantaneamente nello stesso momento, inclusi gran parte dei mammiferi (uccelli, rettili, anfibi, pesci e invertebrati non sono invece interessati perché utilizzano principalmente cromosomi diversi), mentre le persone transgender non hanno un ruolo incisivo come nella serie. L'adattamento televisivo ha voluto aggiornare ed espandere le ramificazioni di questo, per via di come l'atteggiamento della società verso le questioni di genere è cambiato nei quasi due decenni dall'uscita del primo numero del fumetto. Questo anche ma non solo attraverso la creazione di un personaggio transessuale - Sam Jordan, interpretato regolarmente dall'attore transessuale Elliot Fletcher - che nel fumetto non è presente.

La sceneggiatura di Y: L'ultimo uomo era stata affidata inizialmente a Michael Green, il quale ne doveva essere anche lo showrunner con Aida Mashaka Croal. Tuttavia, nell'aprile del 2019, due mesi dopo l'ordine a FX, entrambi hanno lasciato la serie a causa di divergenze creative, con Eliza Clark scelta come loro sostituta due mesi più tardi. Non è tutto. Per il ruolo di Yorick Brown, il protagonista, era stato ingaggiato l'attore Barry Keoghan, sostituito diverso tempo dopo da Ben Schnetzer. I ruoli dell'Agente 355 e di Hero Brown, interpretati da Ashley Romans e Olivia Thirlby, erano stati affidati invece a Lashana Lynch e Imogen Poots rispettivamente.

Inizialmente, durante le prime fasi dello sviluppo e della produzione, la serie era conosciuta semplicemente con il titolo Y, poi diventato Y: The Last Man.

La serie è stata girata a Pearl River, una frazione di Orangetown nello Stato di New York, e a Mississauga, città canadese nella provincia dell'Ontario. Come per molte produzioni nel 2020 e nel 2021, le riprese di Y: L'ultimo uomo hanno subito diverse sospensioni e rallentamenti a causa della pandemia di Covid-19.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI Y: L'ULTIMO UOMO

Attore Ruolo
Ben Schnetzer
Yorick Brown
Diane Lane
Jennifer Brown
Ashley Romans
Agente 355
Olivia Thirlby
Hero Brown
Juliana Canfield
Beth DeVille
Elliot Fletcher
Sam Jordan
Marin Ireland
Nora Brady
Amber Tamblyn
Kimberly Campbell Cunningham
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming